Lunedì 30 Dicembre 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Quando pagano le pensioni a gennaio 2025

L'accredito bancario arriva in "ritardo"

Il pagamento della pensione di gennaio 2025 è previsto venerdì 3 gennaio. Nulla di straordinario. E' la normale data di pagamento prevista per il primo mese dell'anno. Solitamente, invece, le pensioni vengono versate il primo giorno bancabile (primo giorno feriale) del mese.

"L'accredito delle pensioni è infatti previsto di norma il primo giorno del mese bancabile con un unico mandato di pagamento comprensivo di tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali del titolare, ad eccezione però proprio del mese di gennaio", spiega l'Inps.

Non solo. L’Inps avvisa che potrebbero verificarsi piccoli ritardi nei pagamenti non pensionistici a causa dell'adozione del nuovo sistema Re.Tes. della Banca d'Italia, progettato per modernizzare incassi e versamenti.

Chi ha dunque l'accredito della pensione sul conto corrente in banca se la troverà versata a partire dal 3 gennaio. In ogni caso se controllando il conto sull'home banking non si dovesse travare la cifra, nessun allarme. Spesso fra l'accredito e l'effettiva visualizzazione della cifra su App e siti bancari occorre passi del tempo: anche 24-48 ore.

L'Inps ha voluto ricordare anche come il pagamento in contanti sia ammesso soltanto per importi complessivi fino a un massimo di mille euro netti. Perciò, se l'importo supera questo limite, bisogna comunicare all'Inps il rapporto finanziario su cui ottenere il pagamento utilizzando il servizio 'Cambiare le coordinate di accredito della pensione'.

Continua a leggere questo articolo