Come detto non tutti rischiano la revoca della pensione (o di parte di essa). Non incorre in eventuali problemi che ha effettuato le dovute comuncazioni reddituali. Quindi chi ha regolarmente presentato la dichiarazione dei redditi all'agenzia delle entrate non corre rischi.
La banca dati dell'Agenzia delle entrate e riscossioni è infatti collegata con l'Inps che può derivarne i dati reddituali.
Sono quindi tenuti a presentare il Red o altre comunicazioni:
- chi percepisce pensioni integrate al minimo o che ha trattamenti pensionstici collegate ai redditi. In tal caso è necessario che i soggetti interessati presentino all’Inps il modello RED
- chi è titolare di un assegno sociale, della pensione sociale o dell’assegno sociale sostitutivo. Queste persone devono compilare il modello ACCAS/PS (la specifiche sul sito dell'Inps) in caso di eventuali periodi di soggiorno fuori dal territorio italiano e lo stato di ricovero
- chi riceve delle prestazioni pensionistiche legate all’invalidità. Tali soggetti devono presentare il modello AC che si trova sul sito Inps.