La tredicesima spetta alla quesi totalità dei pensionati. Ci sono poche eccezioni (ad esempio chi ha utilizzato l'Ape sociale e non ha ancora raggiunto i 67 anni di età) che sono generalmente legate all'uscita anticipata dal mondo del lavoro.
La quattordicesima - si legge sul sito dell'Inps - è pagata ai titolari di pensione che:
- abbiano raggiunto il requisito anagrafico richiesto per l’accesso al beneficio (64 anni di età) nel secondo semestre del 2024;
- fermo restando il requisito anagrafico dei 64 anni di età, siano diventati titolari di pensione nel corso del 2024.
Il pagamento viene effettuato d’ufficio in via provvisoria, in attesa della verifica, che sarà effettuata successivamente sulla base dei dati reddituali a consuntivo.
Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “Ricostituzione reddituale per quattordicesima”, accedendo al sito istituzionale dell'Inps.
La tredicesima viene erogata ai pensionati insieme al normale reateo della pensione. In sostanza pensione e tredicesima arrivano insieme e vengono pagate il primo giorno bancabile del mese.
In questo caso lunedì 2 dicembre quando le pensioni saranno accreditate in banca o potranno essere ritirate negli uffici postali italiani.
Il cedolino delle pensione di dicembre, per conoscerne l'importo e con esso anche quello della tredicesima, è consultabile online sul sito Inps.