Giovedì 26 Dicembre 2024
CLAUDIA MARIN
Economia

Tutti i modi per andare in pensione nel 2025. Uscire in anticipo sarà un'impresa

Dopo la manovra si confermano strette le vie per uscire dal lavoro. Tra requisiti, penalizzazioni e allungamenti delle cosiddette "finestre". In molti casi bisognerà attendere i primi mesi del 2026

Tutti i modi per andare in pensione nel 2025

Roma, 26 ottobre 2024 - Come si potrà andare in pensione nel 2025? A specificarlo, nero su bianco, è la legge di Bilancio presentata qualche giorno fa che, di fatto, conferma le vie previste nel 2024, senza aggiustamenti e correzioni o innovazioni di sorta. In attesa che l’anno prossimo si arrivi a una nuova riforma previdenziale. Vale la pena, dunque, rimettere in fila i percorsi verso l’uscita dal lavoro che varranno il prossimo anno. Avvertendo fin da ora che le strade fissate, almeno per i pensionamenti anticipati e flessibili, restano sempre strette.

FOCUS /  Di quanto aumentano gli stipendi nel 2025: le simulazioni dei commercialisti sul taglio del cuneo

Tra requisiti, penalizzazioni, allungamento delle cosiddette "finestre" (i varchi per lasciare effettivamente il lavoro, una volta maturate le condizioni), il risultato è che conquistare l’uscita non solo sarà difficile come è stato nell’anno in corso, ma in molti casi si finirà per dovere attendere i primi mesi del 2026.

La rivalutazione delle pensioni: cosa cambia nel 2025

Continua a leggere questo articolo