Venerdì 30 Agosto 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Come funziona il servizio passaporti in Posta

Il sistema velocizzerà la richiesta e il rilascio del documento

Un passaporto

Un passaporto

Negli ultimi anni fare il passaporto in molte province italiane era diventato un incubo. Era praticamente impossibile prenotare un appuntamento. Ore e ore collegati al sito per avere un appuntamento e, anche quando si riusciva a fissarlo, lo si otteneva mesi e mesi dopo, spesso addirittura nell'anno successivo. L'unica speranza, con patema d'animo connesso, era farlo con procedura d'urgenza presentandosi, un mese prima della partenza, con il biglietto aereo che comprovava la necessità di fare un viaggio in un Paese che richiede la presentazione del passaporto.

Negli ultimi mesi, a dire il vero, grazie ad alcune modifiche nel sistema di prenotazioni e rilascio, le cose erano migliorate in molte zone d'Italia.

Ora però è possibile recarsi a uno sportello dell’Ufficio Postale Polis abilitato, dove gli operatori raccoglieranno tutte le informazioni necessarie e la documentazione per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici.
Alla fine dell’operazione verrà rilasciata una ricevuta nella quale sarà indicato l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice del protocollo di riferimento. Sarà inoltre possibile scegliere di ricevere il passaporto direttamente a casa oppure andarlo a ritirare.

Continua a leggere questo articolo