Ci sono anche altri casi nei quali è altamente consigliato conservare le scatole dei prodotti acquistati. Il primo è legato al mantenimento del valore del prodotto stesso nel tempo, specie se si intende venderlo dopo averlo usato per un certo tempo e in presenza di particolari beni che mantengono un buon valore di mercato. Tale discorso vale soprattutto per alcune categorie di beni, come ad esempio gli orologi, i telefoni cellulari o gli oggetti di collezionismo. L’assenza della scatola originale, in questi casi, può innescare alcuni dubbi nel potenziale acquirente, portando spesso anche un deprezzamento del proprio prodotto in vendita. Si tratta di una regola non scritta del mercato che, è doveroso precisare, non ha nulla a che fare con il Codice del consumo.
Un altro caso in cui può essere consigliabile conservare la scatola di un prodotto è data dalla potenziale necessità futura all’acquisto di doverlo trasferire. Pensiamo, per esempio, a un televisore comprato per vederlo in una casa e che, in seguito all’acquisto di un nuovo immobile, dovrà essere portato nella nuova abitazione. Avere a disposizione la scatola e gli imballaggi originali, in questo caso, può rappresentare una comodità non certo trascurabile.
In ultimo, non certo per importanza, facciamo riferimento a quei casi in cui conservare la scatola di un prodotto può essere utile a evitare di perdere accessori, guide e libretti d’istruzione del bene stesso. Tale fattispecie si verifica soprattutto nel mondo dell’elettronica così come per i prodotti dei bambini, come i giocattoli.