Martedì 1 Ottobre 2024
CLAUDIA MARIN
Economia

Decreto-legge Omnibus, le novità. Dal concordato preventivo alla pirateria tv

Nel testo, che approderà alla camera in seconda lettura, anche una spinta ai pagamenti delle spese legate al Pnrr e il bonus psicologo. Ecco quali sono i principali provvedimenti

Una veduta dell'Aula della Camera dei deputati (Ansa)

Una veduta dell'Aula della Camera dei deputati (Ansa)

Roma, 1 ottobre 2024 - Arriva il ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Scatta una nuova stretta sulla pirateria nel calcio tv, per arginare il fenomeno del cosiddetto "pezzotto". Viene semplificato l’iter delle erogazioni per dare una spinta ai pagamenti del Pnrr. Ma ci sono anche due milioni aggiuntivi per il bonus psicologo, con una dote che arriva a 12 milioni, più poteri per il commissario dei rifiuti della Sicilia e il salvataggio della Fondazione Santa Lucia. Il decreto-legge Omnibus in cui è inserita la sanatoria fiscale ha incassato, l’altra sera, il via libera delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. 
E ieri il provvedimento è approdato in aula per la fiducia. Il pacchetto passerà poi in seconda lettura alla Camera, che ha già fissato per il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre l’Aula. Secca la reazione delle opposizioni e della Cgil. "Il governo – accusa Maurizio Landini – fa altri condoni fiscali verso categorie che, lo dice l’Agenzia delle Entrate, hanno una propensione all’evasione del 70%".

Continua a leggere questo articolo