Roma, 29 giugno 2024 – I patiti dello shopping hanno già iniziato il conto alla rovescia: è fissata per sabato prossimo, 6 luglio, la fatidica data d’inizio dei saldi: le vendite promozionali di fine stagione. La data è unica per tutte le regioni d’Italia: a variare sono però le modalità, la durata e, di conseguenza, la conclusione dei saldi. I più attenti si saranno resi conto, tuttavia, che – come accade ormai da qualche anno – negozi online e piattaforme e-commerce multimarca hanno già anticipato l’avvio delle promozioni di qualche settimana.
Il calendario dei saldi regione per regione
Il sito web di Confcommercio riporta la tabella con le date aggiornate di inizio e fine dei saldi estivi 2024:
- Abruzzo 6 luglio per 60 giorni
- Basilicata 6 luglio - 4 settembre
- Calabria 6 luglio per 60 giorni
- Campania 6 luglio per 60 giorni
- Emilia Romagna 6 luglio per 60 giorni
- Friuli Venezia Giulia 6 luglio per 60 giorni
- Lazio 6 luglio per 6 settimane
- Liguria 6 luglio - 19 agosto per 45 giorni
- Lombardia 6 luglio per 60 giorni
- Marche 6 luglio - 1 settembre
- Molise 6 luglio per 60 giorni
- Piemonte 6 luglio - 31 agosto per 8 settimane
- Puglia 6 luglio - 15 settembre
- Sardegna 6 luglio per 60 giorni
- Sicilia 6 luglio - 15 settembre
- Toscana 6 luglio per 60 giorni
- Umbria 6 luglio per 60 giorni
- Valle d'Aosta 6 luglio - 30 settembre per 60 giorni
- Veneto 6 luglio - 31 agosto
- Trento e Provincia per 60 giorni, i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi
In Alto Adige il regolamento è diverso in base al distretto in cui ci si trova (ad esempio, Val Venosta, Val Pusteria, città di Bolzano, etc): per informazioni più dettagliate è opportuno consultare il sito di Confcommercio.
Saldi online
Se si vuole giocare d’anticipo sull’avvio dei saldi nei negozi, ci si può sempre dedicare allo shopping online: gran parte dei brand e delle piattaforme e-commerce, infatti, ha già avvisato i propri utenti dell’opportunità di acquistare a prezzi scontati. Sulle piattaforme di e-commerce come Luisa via Roma, Farfetch, MyTheresa e Zalando la sezione dedicata alle promozioni è ricca di proposte interessanti, tra le quali scovare modelli di punta dell’estate 2024 e persino alcune anticipazioni d’autunno. Quanto ai brand low cost, occorrerà attendere la prima settimana di luglio, ma alcuni big come Zara, Mango, Benetton offrono già una piccola selezione di capi e accessori scontati dal 20 al 40%.