Roma, 16 dicembre 2024 – Revolut lancia i conti correnti nazionali e diventa ufficialmente una banca italiana. L’app finanziaria apre infatti la succursale italiana di Revolut Bank Uab che sarà vigilata dalla Banca d'Italia e dalla Bce. In questo modo i nuovi clienti riceveranno l’Iban italiano, mentre quelli attuali potranno cambiare l’attuale Iban lituano (la banca è infatti basata in Lituania), in quello italiano a partire da gennaio 2025. I clienti potranno scegliere, ad esempio, di utilizzare il conto Revolut per l’accredito dello stipendio o per il pagamento di bollette e altri addebiti diretti. La succursale italiana di Revolut Bank Uab è operativa dal 18 novembre, con un periodo iniziale di test ora concluso. Un passo deciso all’interno del mercato italiano, dove Revolut punta a raggiungere i tre milioni di clienti a inizio 2025, sui 50 milioni presenti in tutto il mondo.
Le novità per i clienti
A partire da questa settimana, tutti i nuovi clienti della superapp Revolut che apriranno un conto corrente in Italia riceveranno un Iban italiano (che inizia con IT) anziché lituano (che inizia con LT). Tutti i conti saranno gestiti dalla succursale italiana di Revolut Bank Uab e supervisionati dall'autorità di regolamentazione locale, ovvero la Banca d'Italia e dalla Banca centrale europea.
Nessuna modifica riguarderà la garanzia sui depositi, che continueranno a essere coperti fino a 100 mila euro dal Fondo di garanzia dei depositi della Banca di Lituania. Secondo uno studio di Revolut, quasi la metà degli italiani (46%) considera essenziale un Iban locale quando sceglie una banca come conto principale. L'aggiunta dell'Iban italiano renderà più semplice per gli utenti accreditare lo stipendio e addebitare le bollette sul conto Revolut. Questa novità, insieme all'ecosistema completo di prodotti offerti dalla superapp (prestiti, investimenti, budget, viaggi, ecc.), rende Revolut una solida alternativa alle banche tradizionali.
La scelta di Revolut
“Questo passaggio rende la succursale di Revolut Bank Uab in Italia una banca a tutti gli effetti nel Paese”, commenta Nicola Vicino, recentemente nominato general manager della succursale italiana. “Offrire un conto corrente con un Iban italiano – prosegue – faciliterà le transazioni quotidiane e l'utilizzo di Revolut molto più semplice per i clienti sceglierci come la loro banca principale”. Il manager chiarisce che “il nostro conto italiano può ora essere utilizzato per ricevere lo stipendio e pagare bollette o addebiti diretti senza alcuna frizione. Inoltre, la succursale si muove sotto la supervisione dell'autorità di regolamentazione italiana; mentre siamo orgogliosi di essere una super-app finanziaria globale, non trascuriamo l'importanza di essere localmente rilevanti e conformi in Italia come in ogni mercato in cui operiamo".
Le prossime novità in arrivo
Il conto con Iban locale non è l'unica novità che Revolut ha annunciato quest'anno. L'azienda ha anche recentemente iniziato a offrire prestiti personali, un prodotto altamente flessibile senza senza costi o commissioni aggiuntive, né costi d'istruttoria, a cui seguiranno altri prodotti di credito nel 2025. Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Sud Europa di Revolut, commenta: "La nostra offerta è maturata molto: da carta per viaggiare a un ecosistema molto più completo di funzionalità finanziarie con un potente prodotto bancario al centro. Con pochi tocchi sullo smartphone, i nostri clienti possono inviare denaro tramite chat, spendere senza ostacoli, pagare le tasse senza commissioni con pagoPA, mettere da parte denaro per progetti specifici, inviare bonifici Sepa istantanei gratuitamente, prenotare un hotel o un'esperienza, richiedere un prestito in pochi minuti e molto altro”. Inoltre, “in seguito al lancio degli Iban italiani, presto consentiremo ai nostri clienti di accedere agli interessi sui depositi tramite un nuovo prodotto che lanceremo nelle prossime settimane", conclude Zunzunegui.