Giovedì 26 Settembre 2024

Reddito di cittadinanza, stop alle domande online

Sul sito del ministero del Lavoro si legge che "è temporaneamente sospesa" la possibilità di presentare le domande online in attesa che il modello venga aggiornato

Un Caf che aiuta a chiedere il reddito di cittadinanza (Ansa)

Un Caf che aiuta a chiedere il reddito di cittadinanza (Ansa)

Roma, 1 aprile 2019 - Doccia fredda in mattinata per chi vuole chiedere il reddito di cittadinanza. Molti avranno pensato a un pesce d'aprile di dubbio gusto, leggendo che "è temporaneamente sospesa" la possibilità di presentare le domande online sia per il reddito sia per la pensione di cittadinanza. Sul sito del ministero del Lavoro si chiarisce che il blocco è scattato "in attesa che venga aggiornato il modello di domanda con le ultime novità normative".  La legge di conversione del cosiddetto decretone, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 29 marzo, introduce delle modifiche alle disposizioni relative a reddito e pensione di cittadinanza, approvate nel passaggio tra Camera e Senato.

image

I NUMERI - Nel primo mese di operatività sono arrivate in tutto 853.521 domande per il reddito di cittadinanza. Si tratta, spiega il ministero del Lavoro, del 68% dei potenziali aventi diritto con oltre 2,8 milioni di persone coinvolte. Sono 600mila le domande fatte ai Caf, 223mila alle Poste e 30.521 online. "Abbiamo risposto a una necessità dei cittadini", dice Luigi Di Maio.