Domenica 3 Novembre 2024

R-Store acquisisce le quote di tre società del Gruppo Med e diventa il primo Apple Premium Partner in Italia

La società guidata da Giancarlo Fimiani arriva ad avere 100 negozi su tutto il territorio nazionale diventando il principale partner di Apple in Italia

Giancarlo Fimiani, Ceo di R-Store

Giancarlo Fimiani, Ceo di R-Store

Napoli, 30 ottobre 2024 - R-Store, Apple Premium Partner e Centro Assistenza Autorizzato, azienda fondata a Napoli nel 2008 dall’attuale Ceo Giancarlo Fimiani, acquisisce le quote societarie delle aziende Juice Spa, Rekordata Srl, Med Innovations ed ICT Srl appartenenti a Med Group Holding.

Oggi, mercoledì 30 ottobre, a Napoli, nella sede centrale di Via dei Mille nel Quartiere Chiaia, è stato formalizzato il passaggio definitivo della totalità delle azioni delle aziende acquisite.

Grazie a questa operazione R-Store Spa, già rivenditore Apple da 16 anni e leader italiano nel mondo del retail, con 100 negozi, 900 collaboratori e 600mln di fatturato, diventa il primo Apple Premium Partner in Italia e uno dei più rilevanti al mondo confermando la propria strategia di crescita e sviluppo.

“Da oggi R-Store conta 100 negozi sul territorio nazionale per un’offerta consumer capillare nel mercato retail, una divisione B2B formata da una squadra di professionisti specializzati, interni ed esterni, commerciali e tecnici e di un dipartimento Education dedicato allo sviluppo delle migliori soluzioni innovative per le Scuole e le Università seguito da un team di operatori pronti a offrire un supporto qualificato - dichiara Giancarlo Fimiani - Dal 2008 ad oggi siamo riusciti a raggiungere l’ambizioso traguardo di diventare il principale partner di Apple in Italia ed uno dei più rilevanti al mondo. Siamo entusiasti di aprire questo nuovo capitolo nella storia di R-Store, un’azienda che, grazie a continui investimenti, ha da sempre puntato all’eccellenza dei servizi offerti nel settore retail e business, fornendo ai clienti l’accesso alla tecnologia e ai servizi Apple con il massimo della professionalità. Oggi inizia per noi una nuova fase di sviluppo e soprattutto una nuova sfida internazionale, forti di una rilevante posizione nel settore”.

È a Napoli che si conferma l’headquarter dell’azienda che conta sedi operative, commerciali e direzionali in tutta Italia: Milano, Torino, Firenze, Roma, Palermo e Macerata che si distingue per l’iconica e rappresentativa sede dello storico Gruppo Med. Fondato nel 1982 da Sandro Parcaroli, Med Group Holding, tra i primi rivenditori ufficiali Apple in Italia, manterrà la continuità operativa all’interno della R-Store con il coinvolgimento, in ruoli strategici e decisionali, dei figli Stefano e Lucia Parcaroli.

L’iniziativa, frutto di un intenso lavoro di progettazione e negoziazione, è stata finanziata da un pool di banche, che ha visto come arranger e agent Bnl-Bnp Paribas, direzione territoriale Sud, con la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti e Medio Credito Centrale e l’intervento di Sace.

A supportare l’operazione lo studio legale LCA di Milano, con il team coordinato dall’avvocato Marina Rosito e composto da Claudia Barone e Giovanni Compagnoni per la parte corporate, Ranieri Romani e Zuleika Palma per la parte labour, Davide Valli e Luca Liberti per la parte finance, Adele Sodano e Monica dal Pra’ per i temi antitrust. Deloitte per i servizi di due diligence contabile e finanziaria con il team composto da Valeria Brambilla, Stefano Maria Santoro, Giacomo Giobbi, Federico Bazzani e Massimiliano Tiana. In campo anche lo Studio Losi-Cavazzini di Parma per la consulenza aziendale amministrativa; la Società L&C Corporate di Milano per la consulenza Corporate e l’acquisition financing, entrambe dirette e coordinate da Antonio Cavazzini; lo Studio di Dottori Commercialisti Battaglia & Partners di Napoli per la consulenza fiscale e coordinamento generale sotto la direzione di Gianluca Battaglia storico commercialista dell’azienda.