Lunedì 23 Dicembre 2024
MATILDE GRAVILI
Economia

Cos'è Prime, la bibita inventata dagli influencer che sta facendo impazzire i ragazzi

Non importa il gusto, non importa il prezzo, importa averla per dimostrare fedeltà agli youtuber che l'hanno inventata: Logan Paul e Ksi

Bottiglie di Prime in vendita su Internet

Roma, 27 febbraio 2023 - Willy Wonka, il celeberrimo fondatore e proprietario de La Fabbrica di Cioccolato di Roahl Dahl, quando mise 5 biglietti dorati nelle sue tavolette sapeva benissimo di essere uno stratega del marketing. Le tavolette Wonka andavano a ruba. Non tanto perché fossero buone ma perché i bambini di tutto il mondo volevano visitare la sua magica fabbrica. Questa è solo una storia di fantasia, ma cosa succede quando diventa reale? Succede che una bibita energetica chiamata Prime vada a ruba in tutto il Regno Unito, che orde di adolescenti facciano file di ore per ottenere la loro bottiglia. Qui, però, non c’è nessuna fabbrica da visitare. C’è solo da dimostrare - con una foto o semplicemente portando con sé la bottiglietta - di essere fedelissimi ai creators Logan Paul e Ksi, la coppia di youtubers che ha collettivamente decine di milioni di follower online. I due, che negli anni sono diventati amici dopo essere stati rivali, hanno lanciato insieme Prime, una bevanda simile a Gatorade o Powerade con una spruzzata di acqua di cocco, sia con caffeina che senza.

​Il potere degli influencer

Prime è diventato un modo per i devoti di mostrare loro lealtà e la sua immensa popolarità dimostra quanto sia diventato influente e diffuso il marketing delle personalità online. La frenesia disperata di comprare una bottiglia riguarda poco la bevanda in sé e tanto la comunità - simile a una setta - che gli influencers sono riusciti a creare attorno a loro.

"Nei prossimi 10 anni, tutti i più grandi marchi saranno realizzati da creators", ha affermato Mae Karwowski, ceo e fondatrice della società di influencer marketing Obviously. “La popolarità non ha a che fare con il prodotto”, afferma Amanda Russell, direttrice e professoressa del Global Center for Influence at University of Texas.

​Il prezzo

Prime viene venduta a quasi due euro, ma ovviamente c’è già chi ci ha speculato sopra. Shivani Khosla, una content creator di 23 anni che vive a Londra, ha trascorso gli ultimi mesi a realizzare occasionalmente video TikTok facendo il giro dei negozi alla ricerca di Prime. In un negozio ha trovato una lattina di Prime con caffeina per 12 sterline, molto al di sopra del prezzo di vendita indicato. "I negozi fanno scorta alle 6 del mattino e i ragazzini vanno a comprare Prime prima della scuola - ha detto la streamer - "Ed è davvero difficile da trovare". Ciò che sta aumentando la popolarità della bevanda è proprio la paura di non trovarne più. 

​Rivenditori presi d'assalto

I rivenditori, nel frattempo, stanno cercando un modo per gestire le orde di ragazzini. Un po’ come il fenomeno ‘Nutella Biscuits’ registrato in Italia quando i famosi biscotti vennero messi in vendita. Per esempio, la catena di supermercati Aldi ha reso noto che, una volta finite le scorte, non ne sarebbero arrivate altre. I fan hanno ancora meno fortuna sul sito web di Prime, dove tutti i prodotti sono esauritiIl marchio ha guadagnato 250 milioni di dollari nelle vendite al dettaglio lo scorso anno, secondo un portavoce di Prime, e la società ha affermato che sta aumentando la produzione. Anche se Logan Paul e KSI sono i volti dietro il marchio, la bevanda è in realtà prodotta e distribuita da una piccola azienda con sede a Louisville, Kentucky, chiamata Congo Brands. L'azienda afferma sul suo sito Web che dà la priorità al lavoro con gli influencer.

Prime in Italia

Anche in Italia, i fan dei due influencer sono alla ricerca della bevanda. Non è ancora stata messa in commercio nei negozi, ma si può trovare su siti internet come Etsy o Ebay a prezzi non troppo vantaggiosi: la media per una bottiglietta è di 10 euro, ma c’è anche chi la vende a 20 euro (più altri 20 di spedizione). Insomma, non proprio un affarone.