Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Pensioni, quattordicesima a luglio per uno su 5

Il calcolo di Uecoop: si tratta di un aiuto importante per un importo che va da 336 a 655,20 euro per chi ha 64 anni e un reddito lordo mensile che non supera i 1.000 euro

PENSIONI / I FATTI

Roma, 1 luglio 2018 - Per un pensionato su 5 in Italia arriva il bonus quattordicesima. E' quanto calcola l'Unione europea delle cooperative Uecoop in relazione al pagamento della gratifica di luglio per 3,5 milioni di anziani, pari a circa il 20% del totale degli assegni erogati in Italia. Si tratta - spiega Uecoop - di un aiuto importante per un importo che va da 336 a 655,20 euro che riguarda coloro che hanno compiuto 64 anni e con reddito lordo mensile che non supera i 1.000 euro.

Il 63,1% dei pensionati - rileva Uecoop su dati Inps - prende meno di 750 euro al mese, una cifra che nelle maggiori città italiane - dove è quasi impossibile trovare un affitto sotto i 500 euro - diventa una sfida quotidiana alla sopravvivenza, considerato che 500 euro è proprio la mensilità di un pensionato su 5.  In un Paese come l'Italia dove ci sono 13,5 milioni di persone sopra i 65 anni di cui 2,5 milioni non autosufficienti, la gestione della terza età e delle sue necessità diventa un punto strategico del welfare nazionale al quale danno un contributo fondamentale, sia nelle residenze per anziani che con l'assistenza domiciliare, le cooperative sociali che in Italia sono oltre dodicimila e occupano poco meno di 300mila lavoratori.

A fronte di una speranza di vita salita nella Penisola a 82,8 anni rispetto alla media di 81,2 anni di dieci anni fa e con la popolazione anziana cresciuta del 18% nello stesso periodo e destinata a incrementarsi ancora, secondo l'Ocse, la vera sfida - conclude Uecoop - sarà quella di gestire la qualità dei servizi, le risorse e l'assistenza per una fetta sempre più importante di popolazione.

E il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, in un post su Facebook intesta al partito la questione delle 14esime ai pensionati: