Mercoledì 22 Gennaio 2025
EMILY POMPONI
Economia

Pensioni luglio 2023, in arrivo quattordicesima e aumenti. Ecco le date dei pagamenti

Minime più ricche e con il cedolino estivo vengono erogati gli arretrati. Cosa cambia, a chi spetta l'aumento e qual è il calendario dei versamenti alle Poste (si va in ordine alfabetico)

Roma, 29 giugno 2023 – È in arrivo la pensione di luglio, e non solo. Il prossimo cedolino, infatti, prevede anche l’accredito di quattordicesima, minima ed eventuali arretrati come previsto dalla Legge di Bilancio. Una buona notizia per i pensionati, che tuttavia devono attendere ancora qualche giorno per ricevere la somma. Ma quando arrivano le pensioni? Ecco il calendario con le date dei pagamenti e tutte le novità in arrivo da luglio.

Pensioni luglio 2023: cosa cambia 

La pensione di luglio sarà più consistente. Questo perché l’Inps accrediterà innanzitutto la quattordicesima a tutti i pensionati con reddito fino a 14.657,24 euro lordi all'anno e almeno 64 anni di età (compiuti entro il 30 giugno 2023). In aggiunta, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio, sarà accreditato anche l’aumento per le pensioni di importo pari o inferiori al trattamento minimo, ovvero 563,74 euro. Insieme all’aumento, saranno dunque corrisposti anche eventuali arretrati.

A chi spetta l’aumento e fino a quando

L’aumento delle pensioni riguarda tutti i pensionati che prendono l'assegno minimo. In particolare, per i soggetti con età pari o inferiore a 75 anni l’incremento sarà pari all’1,5%; diversamente, per i soggetti over 75 l’aumento arriva al 6,4%. La quattordicesima spetta a chi riceve la pensione di anzianità, di vecchiaia, la pensione anticipata o quella di invalidità o la pensione di reversibilità. Ma fino a quando ci sarà l'aumento? Stando all’ultima Legge di Bilancio, l’aumento delle pensioni era previsto già da gennaio 2023. Tuttavia, a causa di alcuni ritardi, l’aumento scatterà da luglio 2023 fino a dicembre 2024. Pertanto, i beneficiari dell’aumento previsto per gennaio 2023 vedrà accreditarsi sul cedolino gli arretrati da gennaio a giugno.

Approfondisci:

Pensioni, cedolini Inps. La Cgil accusa: così la quattordicesima sembra un aumento del governo

Pensioni, cedolini Inps. La Cgil accusa: così la quattordicesima sembra un aumento del governo

Date dei pagamenti delle pensioni di luglio

Come comunicato dalle Poste, questo mese le pensioni verranno distribuite in contanti agli sportelli postali dal 1 luglio al 7 luglio 2023 in ordine alfabetico per cognome. Invece, per chi ha optato per l’accredito elettronico, il trattamento pensionistico arriverà il 3 luglio su conto corrente, conto BancoPosta, PostePay Evolution, carte Postata o libretto e libretti risparmio. Ecco le date in ordine alfabetico: Cognomi dalla A alla B: sabato 1 luglio 2023 (solo la mattina) Cognomi dalla C alla D: lunedì 3 luglio 2023 Cognomi dalla E alla K: martedì 4 luglio 2023 Cognomi dalla L alla O: mercoledì 5 luglio 2023 Cognomi dalla P alla R: giovedì 6 luglio 2023 Cognomi dalla S alla Z: venerdì 7 luglio 2023

Come consultare il cedolino della pensione

È possibile consultare già il cedolino della pensione accedendo con le proprie credenziali Pin, Spid, Cie, Cns sul sito Inps. Entrando nella propria area riservata MyInps, è necessario entrare nella sezione “Prestazione e servizi” e cliccare “Cedolino pensione e servizi collegati”. In alternativa si può richiedere assistenza ad un Caf.