Roma, 22 dicembre 2019 - Pedaggi autostradali fermi almeno fino al 31 luglio. Ancora un anno di tempo per usufruire dell’eco-bonus destinato all’acquisto dei motorini elettrici. Arrivano gli avvisi digitali della pubblica amministrazione. Slitta di due anni lo stop al regime del mercato tutelato delle bollette elettriche. Dopo sette ore di discussione serrata, il Consiglio dei ministri vara il tradizionale decreto mille-proroghe. Ma non è stato affatto facile: il testo è passato con la formula salvo-intese e la maggioranza si è spaccata su due temi: il piano per l’innovazione digitale e la norma sui concessionari autostradali.
Via libera, invece, per il decreto sulle intercettazioni, con le nuove norme che scattano dal 2 marzo prossimo. Polemiche politiche a parte, non mancano buone notizie per i contribuenti. A cominciare dalla proroga dell’eco-bonus, l’incentivo di tremila euro destinato a coloro che rottamano un vecchio veicolo (ora anche euro 4) per acquistarne uno elettrico (o ibrido) con una potenza massima di 11 kw. In sostanza, macchinette o ciclomotori elettrici. Ci sarà ancora un anno di tempo per usufruire dei cosiddetto ‘bonus-verde’, la detrazione Irpef fino a 5mila euro per le spese destinate a giardini, terrazze e condomini. Posso tirare un respiro di sollievo anche gli automobilisti: saltano i tradizionali aumenti di Capodanno dei pedaggi autostradali: se ne parlerà a metà anno, sicuramente non prima del 31 luglio. Nel provvedimento è stato cancellato il capitolo sulla governance di Sport e Salute Spa, la società che ha sostituito da quest’anno Coni Servizi.
Confermato, invece, lo slittamento al 31 dicembre 2021 del nuovo regime del mercato libero per le bollette elettriche. Via libera agli avvisi digitali da parte della pubblica amministrazione: multe e altre comunicazioni arriveranno telematicamente. Tra le scadenze rinviate, lo slittamento di 6 mesi, dal prossimo aprile ad ottobre 2020, delle norme sulla class action. Supera l’esame di Palazzo Chigi il rafforzamento degli organici della Polizia con 2.319 nuove assunzioni. Tempi più lunghi, invece, per la creazione della banca dati sul Dna. Disco verde, infine, per la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione, per le assunzioni nelle Province e per la proroga dello stato di emergenza per Genova.
Vediamo nel dettaglio i punti salienti.
Luce e gas
Novità per quanto riguarda il mercato tutelato dell’energia. Slitta, infatti, dal 1° luglio 2020 (data inizialmente prevista) al 31 dicembre 2021 la fine del mercato tutelato dell’energia (luce e gas).
Bonus verde
Novità sul Bonus verde. Prorogato infatti fino a tutto il 2020 il bonus verde che prevede una detrazione Irpef del 36% sulle spese fino a cinquemila euro sostenute negli interventi di sistemazione di giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali.
Anac
Stralciata la norma per garantire la continuità delle attività Anac, dopo l’addio anticipato di Raffaele Cantone e in attesa della nomina di un nuovo presidente. La norma prevedeva lo slittamento al 31 marzo del termine per la nomina del nuovo presidente dell’Authority.
Ex Coni servizi
Salta anche la legge che modificava la governance di Sport e Salute Spa, l’ex Coni Servizi, portando a 5 i componenti del cda e separando la funzione di presidente da quella dell’amministratore delegato.
Lavoratori Pa
Novità anche per quanto riguarda i lavoratori in forza alla Pubblica amministrazione. Si tratta della proroga dei termini per la stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione fino al 31 dicembre del 2021.
Province
Le province e le città metropolitane potranno procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato in coerenza con i piani triennali dei fabbisogni di personale e nel rispetto dell’equilibrio di bilancio.
PagoPA
Slitta al 30 giugno 2020 il termine a partire dal quale i pagamenti alle pubbliche amministrazioni possono essere effettuati dai prestatori di servizi di pagamento esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA.
Polizia
Si prevede l’assunzione straordinaria di un contingente massimo di 2.319 unità delle Forze di polizia. Previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro per il 2020, 53 per il 2021 e un milione per il 2022 per la presidenza italiana del G20.
Notifiche
Arriva la piattaforma digitale, primo passo del domicilio digitale, su cui ricevere, con valore legale, atti, avvisi e provvedimenti amministrativi della Pa come le multe. Potranno accedervi cittadini, enti, associazioni, residenti in Italia o anche all’estero se in possesso di codice fiscale.