Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Patto di stabilità, Le Maire: “C’è accordo con Berlino, ottima notizia per l’Ue”

Il ministro dell’Economia francese fa sapere che l’intesa è al “100%” dopo l’incontro con il tedesco Lindner. Atteso per domani l’Ecofin

Roma, 19 dicembre 2023 –  "Questa sera abbiamo un accordo al 100% con Christian Lindner sulle nuove regole del Patto di stabilità e crescita: è una eccellente notizia per l'Europa, che permetterà di garantire finanze pubbliche sane e l'investimento nel futuro. Domani Ecofin!”: lo scrive in un messaggio pubblicato su X, il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, dopo l'incontro vis à vis a Parigi con l'omologo tedesco, Christian Lindner.

Il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire (Ansa)
Il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire (Ansa)

“Sulle nuove regole – ha dichiarato in serata Le Maire – abbiamo anche molto lavorato con i nostri amici italiani, in particolare, con il ministro italiano delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Penso che con l'Italia siamo esattamente sulla stessa linea ed è una eccellente notizia avere Francia, Germania, Italia, allineate su queste nuove regole del patto di stabilità e crescita”.

“La Germania – ha affermato Lindner prima dell’incontro con Le Maire –  non accetterà regole che non sono rigide, nel senso credibili, sufficienti ed efficienti” per il rientro del debito. Accanto a questo, aggiunge, “consentiamo gli investimenti e manteniamo uno spazio fiscale per le riforme strutturali”. “Per la prima volta dalla creazione dell'euro non avremo solo un patto di stabilità, ma un patto di stabilità e crescita – ha detto La Maire –. La Francia è totalmente determinata a risanare i suoi conti pubblici, ad accelerare il suo disindebitamento e a risanare i suoi deficit”. Al tempo stesso, ha continuato il ministro a Bercy, “sarà un patto di crescita, perché vediamo bene che siamo in un momento della storia europea in cui abbiamo bisogno di investire, in particolare, nella decarbonizzazione della nostra economia e nella difesa per garantire la sicurezza sul nostro territorio”.