Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Panettone alla farina di grillo (con grilli caramellati): “Così gioco con le ricette della tradizione”

Pinerolo (Torino): PanCricrì è stato inventato dal Mastro panettone Davide Muro dell’Antica pasticceria Castino, già premiato quest’anno con la colomba salata ai porcini e salame valsusino

Pancricri, il primo panettone con la farina di grillo (e grilli caramellati), invenzione di Davide Muro dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo (Torino)

Pancricri, il primo panettone con la farina di grillo (e grilli caramellati), invenzione di Davide Muro dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo (Torino)

Pinerolo (Torino), 23 novembre 2024 – Per il Natale 2024 ecco il primo panettone alla farina di grillo – e con i grilli caramellati – è stato inventato dall’Antica pasticceria Castino di Pinerolo (Torino),  il Mastro Panettone si chiama Davide Muro, ha 43 anni e ama la sperimentazioni. E ci sarebbero già liste d’attesa in Italia e all’estero, per l’ultima ricetta della casa, tutelata come il nome, PanCricrì, per riprendere proprio il verso del grillo.

PanCricrì, primo panettone con farina di grillo (all'1%)
PanCricrì, primo panettone con farina di grillo (all'1%)

La ricetta ha alle spalle otto mesi di sperimentazione e studio, alla fine il Mastro Panettone ha deciso che la farina di grillo non doveva superare la percentuale dell’1%, altre soluzioni non lo hanno convinto.

Ecco dunque gli ingredienti di PanCricrì: “Un panettone dolce, al sapore di albicocche e cioccolato, senza burro, senza lattosio, a base di farina di grillo, farina, e olio extravergine d’olive; inoltre, il cioccolato ha all’interno dei grilli caramellati”.

Giocare con i sapori e le ricette della tradizione sperimentando accostamenti insoliti, proponendo ingredienti nuovi, studiando come poter rispondere alle esigenze delle persone”. Da questo dichiara di essere stato ispirato Muro.

Per la cronaca: il PanCricrì è arrivato in finale il 18 novembre al campionato del mondo del panettone di Napoli. Sempre nel 2024 il pasticcere ha vinto il primo premio con una colomba salata ai porcini e salame valsusino al concorso Divina colomba.