Milano, 9 settembre 2016 - Ornella Barra è l'unica italiana nella top ten della classifica Fortune delle donne più potenti al mondo per il 2016. Barra, recentemente nominata Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance è decima nella graduatoria che comprende l'area geografica Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) insieme ad Asia e Oceania, escluse quindi solo le Americhe.
Nell'edizione 2015 della classifica, dedicata solo all'area Emea, Ornella Barra compariva al 5° posto. Dal 2010, figura tutti gli anni nelle prime 15 posizioni della classifica. L'unica altra italiana a comparire nella classifica è Marina Berlusconi, presidente esecutivo di Fininvest e presidente di Mondadori, che figura 49ma.
Ornella Barra è nata a Chiavari nel dicembre del 1953. La sua carriera, dopo la laurea in Farmacia presso l'università di Genova, parte proprio con la gestione di una farmacia. Figlie di un imprenditore, dopo pochi anni la compra. Per arrivare alla creazione nel 1984 di Di Pharma, azienda di distribuzione con sede a Lavagna. In quegli anni conobbe Stefano Pessina, imprenditore monegasco nella distribuzione farmaceutica, e tra i duecento uomini più ricchi del mondo. Nel 1986 dalla fusione fra Alleanza Farmaceutica e Di Pharma nasce la Alleanza Salute Italia (Asi), con la Barra nel ruolo di braccio destro di Pessina.