Mercoledì 1 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

OpenAi, ritorna Sam Altman: sarà di nuovo l’amministratore delegato

A quattro giorni dalla clamorosa estromissione del co-fondatore, il consiglio di amministrazione ci ripensa

Roma, 22 novembre 2023 – Quattro giorni. Tanto è durato l'allontanamento di Sam Altman da OpenAi. Dopo la clamorosa estromissione dalla carica di amministratore delegato, il Cda fa marcia indietro e lo richiama alla guida della società no-profit da lui fondata che controlla ChatGp. L'annuncio è stato affidato a una breve nota, in cui si riferisce anche che è stata decisa una nuova composizione del Consiglio di amministrazione con la presenza di Bret Taylor quale presidente, Larry Summers e Adam D'Angelo.

Sam Altman, co-fondatore di OpenAi (Ansa)
Sam Altman, co-fondatore di OpenAi (Ansa)

Altman era stato estromesso a sorpresa venerdì scorso dopo che il Cda lo aveva accusato di scarsa trasparenza sulla gestione dello sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale. L'episodio aveva innescato una turbolenta rivolta degli investitori ma anche di quasi tutti i 700 dipendenti della società stessa, che avevano minacciato di andarsene se non Altman non fosse stato reintegrato. Il suo ritorno chiude dunque un fine settimana tumultuoso che aveva visto muoversi anche Microsoft, finanziatore di OpenAI, per cercare di limitare i danni: il colosso di Redmond aveva offerto ad Altman la guida di un nuovo gruppo di ricerca e promesso di assumere anche Greg Brockman, che aveva lasciato la carica di presidente della start-up dopo l’estromissione del ceo. Il numero uno di Microsoft Satya Nadella ha accolto con favore i cambiamenti nel consiglio di amministrazione di OpenAI. “Crediamo che questo sia un primo passo essenziale verso una governance più stabile, ben informata ed efficace”, ha commentato su X.

OpenAI è strutturata in modo non convenzionale come una partnership tra una società di ricerca senza scopo di lucro e una filiale a scopo di lucro. Il consiglio di amministrazione supervisiona entrambe, ma il suo mandato principale è quello di perseguire un'intelligenza artificiale "sicura e vantaggiosa per tutta l'umanità" piuttosto che curare gli interessi degli investitori.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui