Auto da rally portata in strada, sin dal suo esordio Toyota GR Yaris è un fenomeno. La piccola peste, immediatamente esaurita nelle edizioni speciali, ora ha una serie dedicata solo al mercato italiano la TGR Italy Limited Edition. Il nome è quello del reparto corse del Marchio che segue i programmi di motorsport in Italia ed è stata sviluppata per celebrare il primo successo nel campionato rally nel 1973.
Saranno solo 51 le unità disponibili, come gli anni dalla prima vittoria e la livrea della versione speciale ricorderà quella della Corolla Coupé Rally Car di oltre mezzo secolo fa. Oltre alla livrea sfoggia i cerchi forgiati saranno personalizzati con l’esclusiva finitura Heritage Gold, con specifico richiamo alla Corolla da competizione. Altri elementi estetici distintivi saranno un badge specifico per la Limited Edition all’esterno e, internamente, un numero progressivo da 1 a 51 con relativo certificato di autenticità.
La TGR Italy Limited Edition, il cui motore 1.6 turbo eroga 280 cavalli di potenza e 390 Nm di coppia, sarà disponibile esclusivamente con trasmissione automatica e Tech Pack (sensori di parcheggio anticollisione, Blind Spot Monitor e Rear Cross Trafic Alert). Toyota ha stretto un accordo con Pirelli per la fornitura del pneumatico semi-slick P ZeroTM Trofeo R, di impostazione fortemente. La GR Yaris TGR Italy Limited Edition è in vendita esclusivamente online sul sito Toyota a di 67.500 euro.
F.F.