A ritmo lento la natura si tinge di colori vivaci, i paesaggi si trasformano e regalano sensazioni uniche: ecco l’autunno, stagione perfetta per salire in bicicletta e pedalare dolcemente alla scoperta dei territori più autentici nella Penisola, ricchi di bellezze naturali e di tradizioni culturali ed eno-gastronomiche.
Un’avventura da Oscar sulle due ruote è assicurata a chi sceglie di pedalare su una delle ciclovie premiate lo scorso giugno all’edizione 2024 del Green Road Award, l’Oscar italiano del Cicloturismo diffuse tra Friuli Venezia Giulia, Calabria, Trentino, Sardegna, Campania e tutta la dorsale appenninica.
Al primo posto la Ciclovia Pedemontana che attraversa il Friuli Venezia Giulia da Salice a Gorizia, capitale europea della Cultura 2025. Un itinerario di 180 km che segue la linea immaginaria che delimita l’arco alpino regionale attraverso un paesaggio prezioso, ricco di punti di interesse storico, artistico, enogastronomico.
Perfetto per una vacanza in bicicletta nella stagione autunnale, l’Appennino Bike tour ha ricevuto la menzione speciale della giuria all’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024. Si tratta di un percorso ciclabile che collega la dorsale appenninica dall’Italia con un itinerario di 3100 km su strade secondarie a basso traffico che unisce 300 piccoli comuni attraverso 14 regioni, 33 province e 56 aree protette tra parchi e riserve naturali.
Il periodo autunnale è certamente ideale anche per chi desidera andare in bicicletta in Sardegna. Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un percorso ciclopedonale ad anello di oltre 600 km che parte e arriva a Iglesias.