
La nave da crociera Carnival Luminosa adotta materiali plastici leggeri per ridurre la corrosione e migliorare l'efficienza.
La società del Gruppo Georg Fischer, in collaborazione con Mec.Ship, ha optato per una soluzione caratterizzata da materiali plastici leggeri, esenti da corrosione e privi di manutenzione. Il risultato: deterioramento minimo e maggiore efficienza.
Carnival Luminosa è una nave da crociera lunga 300 metri costruita da Fincantieri, ha iniziato la sua vita operativa nel 2009 con il nome di Costa Luminosa per poi essere ceduta, nel 2022, a Carnival Cruise Line. Nello stesso anno, prima del passaggio alla compagnia statunitense, l’allora proprietaria Costa decise di sostituire il collettore per acqua calda e fredda a causa dei segni di corrosione che lo stesso mostrava.
Al momento della costruzione era stato infatti installato un sistema metallico, scelta dettata dalla complessità del design del collettore e dagli spazi in cui andava collocato. Per prevenirne il degrado, migliorarne l’efficienza e ridurne la manutenzione si decise di sostituire i componenti deteriorati del collettore con altri più durevoli e maggiormente performanti.