Roma, 12 gennaio 2023 - Microsoft e le ferie illimitate concesse ai dipendenti statunitensi (neoassunti compresi). La notizia è apparsa su The Verve, che cita una mail di Kathleen Hogan, chief people officer della multinazionale. L’azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen parla di “permesso discrezionale”.
Che cosa sono le ferie illimitate
Si tratta di permessi da usare a discrezione del lavoratore Discretionary time off (Dto).
"Il lavoro è cambiato radicalmente"
Ma che cosa scrive la dirigente di Microsoft nella sua comunicazione interna diretta ai dipendenti? "Come, quando e dove svolgiamo il nostro lavoro è cambiato radicalmente", spiega Hogan. "E man mano che ci siamo trasformati, modernizzare la nostra politica per le ferie a un modello più flessibile è stato un passo successivo naturale".
Si comincia dal 16 gennaio
Le modifiche inizieranno il 16 gennaio e significano che anche i nuovi dipendenti Microsoft non dovranno più aspettare per accumulare ferie. Microsoft offrirà inoltre 10 giorni di ferie aziendali, congedi, permessi per malattia e salute mentale e permessi per lutto. I dipendenti che hanno un saldo ferie inutilizzato riceveranno un pagamento una tantum ad aprile.