Milano, 14 gennaio 2023 - E' una Giorgia Meloni che guarda al lungo periodo quella che parla in collegamento con la kermesse milanese di Fratelli d'Italia dopo gli scossoni legati a nodo benzina e taglio delle accise. "Quello che avremo di fronte sarà un periodo complesso, ma questo scenario carico di crisi non deve impedirci di guardare il futuro con ottimismo: dobbiamo passare dalla gestione della crisi a pensare in grande, aver il coraggio per il lungo periodo", afferma la premier. "Ora programmare e realizzare molte cose e risultati alla fine. L'orizzonte è nostro tema di forza".
Caro benzina, Meloni: "Tagliamo le accise se aumentano gli incassi di Iva"
Il premier riconosce le ''difficoltà'' dell'attuale momento storico, dalla pandemia alla crisi energetica dovuta al conflitto in Ucraina, e cita Giuseppe Garibaldi per assicurare il suo massimo impegno per il ''bene'' dei cittadini innanzitutto: ''Ricordo quella fase attribuita a Garibaldi, 'qui si fa l'Italia o si muore'. Ecco, io la penso così dal punto di vista politico chiaramente...''. La leader di via della Scrofa promette ''serietà nel mantenere gli impegni presi'' e si dice determinata ad andare avanti per la sua strada pur di raggiungere gli obiettivi di governo dandosi un orizzonte preciso: l'intera legislatura.
Da qui la stoccata all'opposizione e, nello stesso tempo, l'appello ai suoi alleati, Lega e Fi, che suona come un vero e proprio monito a non ostacolare il percorso, anche di riforme, che l'esecutivo intende realizzare da qui a 5 anni. ''Voglio dire a voi italiani una cosa sola: non c'è giorno, non c'è ora, non c'è un minuto in cui non mettiamo tutto noi stessi in questa avventura che è solo agli inizi... I vostri problemi, sono i nostri". Questo, assicura il presidente del Consiglio, "è l'impegno più importante che ci vogliamo prendere perchè faremo quel che va fatto. Lo faremo con la serietà, con la dedizione, il coraggio e la determinazione con cui va fatto. E faremo quello che consideriamo giusto in coscienza perchè alla fine a me interesse sapere quali saranno i dati macroeconomici di questa Nazione tra cinque anni".
"Per la fine di questo periodo di Governo abbiamo un obiettivo: l'Italia sarà migliore di come l'abbiamo trovata". E ancora: "Mi interessa sapere i dati economici, della natalità, della produttività tra 5 anni. Spero e sono certa che avremo questi cinque anni, malgrado la opposizione e non solo".
Benzina e diesel, incontro Governo-sindacati. Spiragli sullo sciopero
Salvini intanto rinsalda l'alleanza. "Sto lavorando benissimo con Giorgia Meloni mi trovo benissimo in Consiglio dei ministri. Sono contento di ciò che siamo riusciti a dare in un momento di crisi economica. Sulla scuola abbiamo fatto vedere chi chiacchiera e chi fa", dice il segretario della Lega, vicepremier e ministro delle Infrastrutture.