Nel 2017 gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia, spinti dai bonus, hanno creato investimenti per oltre 28 miliardi di euro. Dal 1998 al 2017 sono stati fatti 16 milioni di interventi grazie ai bonus: un motore per l’edilizia. Ecco perché il governo continua a incentivare le riqualificazioni.
Manovra finanziaria 2018, tutte le novità su tasse e imprese
Manovra finanziaria 2018, tutte le novità su lavoro e giovani
Pensioni, cosa cambia con la manovra finanziaria 2018
1) DETRAZIONI E BONUS CASA - Prorogate al 31 dicembre 2018 le detrazioni per l’efficientamento energetico. Le detrazioni passano dal 65 al 50% per gli interventi su finestre e caldaie a condensazione e a biomassa. Prorogate di un anno le misure in materie di ristrutturazioni edilizie; stop al bonus mobili. E arriverà fino al 2021 il sismabonus (tra 75 e 85%). Prorogata la cedolare secca sugli affitti al 10% in scadenza al 31 dicembre.
2) INCENTIVI PER IL VERDE - Arriva una detrazione del 36% delle spese sostenute, nel corso del 2018, per interventi straordinari di "sistemazione a verde" di aree scoperte in case private. L’agevolazione sarà concentrata sulla fornitura di piante o arbusti e la riqualificazione di tappeti erbosi. Saranno incentivati la realizzazione o l’adeguamento di impianti di irrigazione, di lavori di restauro e recupero del verde in giardini di interesse storico e artistico.
3) PIU' RISORSE ANTI-POVERTA' - La lotta alla povertà è uno dei pilastri della manovra. Le risorse a disposizione per il Rei, il nuovo Reddito di inclusione, aumenteranno per il primo anno da 1,7 a 2 miliardi, allargando la platea di destinatari e facendo salire l’assegno per le famiglie numerose. Lo stanziamento aggiuntivo (300 milioni in più l’anno prossimo, 700 nel 2019 e 900 nel 2020) farà salire di 50 euro l’assegno per le famiglie oltre i 5 membri.
4) MECENATI NELLO SPORT - Nella manovra c’è l’inedito Ius Sport che chiude il caso dei ragazzi del Tam Tam Basket di Castel Volturno. I ragazzi che frequentano la scuola italiana da almeno 4 mesi, anche se non hanno ancora la cittadinanza, potranno essere tesserati dalle federazioni sportive. In arrivo il Bonus Sport con incentivi e detrazioni per chi investe nella ristrutturazione di impianti sportivi e norme per tutelare la maternità delle atlete.
E LA SCUOLA? - Secondo i sindacati, nella manovra sono poche le risorse per la scuola. Anche il leader del Pd Matteo Renzi chiede «una piccola correzione, 2 milioni per gli insegnanti distaccati nelle comunità di recupero». Ma cosa prevede la manovra? È finanziata l’assunzione di 1.500 ricercatori e sono confermati gli scatti di anzianità dei docenti universitari e l’armonizzazione degli stipendi dei presidi al livello degli altri dirigenti pubblici. Polemiche per l’ipotesi di introdurre una tassa di 10 euro per partecipare ai concorsi per docenti