Martedì 10 Settembre 2024

Manovra, Conte: "Senza aumento Iva risparmio da 542 euro a famiglia. No a patrimoniali"

Il premier assicura: ogni euro sottratto all'evasione andrà alla riduzione delle tasse. Bonomi: per l'abbattimento del cuneo fiscale servono 13-14 miliardi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (LaPresse)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (LaPresse)

Milano, 3 ottobre 2019 - Lo stop all'aumento dell'Iva ha evitato un rincaro da 542 euro a famiglia. E' quanto ha affermato il premier Conte, sottolineando che l'attivazione delle clausole di salvaguardia "avrebbe costituito un enorme ostacolo per il rilancio del Paese" con una riduzione del Pil di 0,3 punti sulla crescita del 2020. "Abbiamo sterilizzato completamente le clausole di salvaguardia per evitare l'incremento dell'Iva. Qualcuno la considera una cosa scontata, ma non lo era", ha voluto sottolineare il premier.

"Escludiamo qualsiasi patrimoniale"

Il governo esclude anche "l'introduzione di qualsiasi patrimoniale", ha assicurato Conte dicendo che non c'è alcuna intenzione di penalizzare il settore dell'edilizia, tutt'altro, e di "non toccare il diritto all'abitazione". Il premier ha anche rivendicato che dalla riduzione dello spread l'Italia avrà risorse nel tempo per 18 miliardi. "Sono risorse che reinvestiremo per l'abbattimento" della pressione fiscale come "l'abbattimento del cuneo fiscale" e in "investimenti nelle infrastrutture". E assicura: "Ogni euro sottratto all'evasione fiscale sarà un euro destinato alla riduzione delle tasse per cittadini e imprese".

Bonomi: per il cuneo fiscale 13-14 miliardi

Il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, all'assemblea annuale ha affermato che tutte le risorse disponibili nella manovra devono confluire sull'abbattimento strutturale del cuneo fiscale, "servono almeno 13 o 14 miliardi". "Non servono pochi miliardi - ha spiegato - non certo i 2 miliardi di cui leggiamo nella Nadef, devono confluire tutte le risorse compresi i 9,4 miliardi annui del bonus 80 euro". L'abbattimento del cuneo "a favore dei lavoratori alza occupabilità e reddito molto più di tutta la panoplia di sussidi a tempo sin qui erogati".