Venerdì 17 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Le ultimissime sulla manovra 2025: cosa salta. Entrano bonus psicologo e il fondo anti obesità

Saltano il tanto discusso aumento degli stipendi di ministri e sottosegretari non parlamentari e il rincaro dei pedaggi autostradali

Roma, 17 dicembre 2024 - Manovra 2025: dal bonus psicologo a quello per elettrodomestici, mercoledì il testo dovrebbe andare all’esame dell’Aula. Questo almeno è l’obiettivo della Commissione bilancio, che conta di completare i lavori entro oggi. 

Acquisto elettrodomestici, cosa conta per gli italiani (Istituto Piepoli)
Acquisto elettrodomestici, cosa conta per gli italiani (Istituto Piepoli)

Le ultime novità della Manovra 2025

Dal bonus elettrodomestici ai pedaggi autostradali, passando per il fondo antiobesità e a quello per lo psicologo a scuola. Queste alcune delle nuove misure, mentre è saltato il tanto discusso aumento degli stipendi dei ministri e sottosegretari non parlamentari. Lo prevede la riformulazione dell’emendamento dei relatori che invece introduce, per i non residenti a Roma, un “diritto al rimborso delle spese di trasferta per l’espletamento delle proprie funzioni”.

Bonus elettrodomestici

Arriva il bonus per l’acquisto di elettrodomestici a elevata efficienza energetica con l’obiettivo di favorire la sostituzione di quelli vecchi dai consumi maggiori. L’emendamento riformulato della Lega, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede un contributo di massimo il 30% del costo dell’elettrodomestico e comunque non superiore a 100 euro, che diventano 200 euro se l’Isee del nucleo familiare di chi acquista non supera i 25mila euro.

Salta l’aumento dei pedaggi autostradali

Il governo ha chiesto ai relatori di ritirare l’emendamento alla manovra, presentato venerdì sera, che prevedeva l’aumento dell’1,8% per i pedaggi autostradali nel 2025. La proposta conteneva anche la proroga al 30 giugno 2025 della scadenza per l’aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali.

Lo psicologo a scuola

Dieci milioni di euro nel 2025 per il fondo dedicato a un servizio di sostegno psicologico nelle scuole, che viene istituto in via sperimentale. Lo prevede un emendamento riformulato del Pd che ha ottenuto il via libera in commissione Bilancio della Camera. La norma prevede inoltre una dotazione di 18,5 milioni di euro a decorrere dal 2026 ed è finanziata dal fondo parlamentare in dotazione ai dem.

Fondo anti obesità

Arriva un fondo mirato per la cura e prevenzione dell’obesità, con una ‘dote’ di circa 3 milioni di euro in tre anni. Lo prevede un emendamento a prima firma Roberto Pella, capogruppo per Forza Italia in Commissione Bilancio, Tesoro, Programmazione della Camera dei Deputati.