Venerdì 4 Ottobre 2024

Mantero rileva il 70 per cento del Maglificio Ites

L'azienda storica pistoiese Maglificio Ites passa di mano a Mantero, azienda italiana con sede a Como, per rafforzare la presenza nel mercato del lusso. La collaborazione mira a consolidare la posizione nel settore tessile e a investire in innovazione.

Mantero rileva il 70 per cento del Maglificio Ites

L'azienda storica pistoiese Maglificio Ites passa di mano a Mantero, azienda italiana con sede a Como, per rafforzare la presenza nel mercato del lusso. La collaborazione mira a consolidare la posizione nel settore tessile e a investire in innovazione.

UN’AZIENDA storica della piana pistoiese che passa di mano ma resta di proprietà italiana grazie all’arrivo, ad Agliana, di Mantero che ha il quartier generale a Como e che si pone un unico obiettivo: rafforzare la presenza nel mercato di lusso. A livello di attività manifatturiere, e nello specifico per la seta e l’accessorio tessile, è una novità di non poco conto nel panorama nazionale del settore che rappresenta un volano molto importante per l’economia nostrana, grazie a preziose ed importanti collaborazioni su svariati livelli. Per quanto riguarda il mercato locale pistoiese, e dell’area metropolitana in senso più ampio, fa sicuramente un certo effetto veder passare di mano un marchio storico come quello del Maglificio Ites, azienda nata nel 1955 ad Agliana, a pochi chilometri dal fulcro del mondo tessile come la provincia di Prato.

Una realtà, Ites, che è arrivata ad avere la terza generazione della famiglia alla guida e che adesso ha dato l’ok a questo passaggio di consegne con Mantero che entra nel capitale sociale rilevando il 70% della proprietà. Una sede, quella di via Terracini, che nel corso del tempo si è fortificata ed espansa avendo al proprio interno macchinari di qualità: dai dipartimenti di design e sviluppo prodotto passando per le campionature, il controllo dei prodotti realizzati, la logistica fino allo stoccaggio. Il tutto lavorando filati premium per garantire un risultato finale bello e performante. Adesso il cambio di ritmo, e di maggioranza della società, come comunicato dalla stessa Mantero Seta. "Si tratta di una operazione che rappresenta una tappa cruciale nel piano di sviluppo triennale di Mantero 2024-2026, volto a consolidare la propria posizione nel mercato del lusso e ampliare la gamma di prodotti, tradizionalmente legata alla seta e all’accessorio tessile. Per Maglificio Ites si tratta di una nuova tappa nello sviluppo del business che mira all’acquisizione di nuovi clienti, all’espansione in nuovi mercati e alla capacità di investire in progetti di innovazione".

La solidità di chi arriva a riprendere la maggioranza dell’azienda di Agliana è certificata dal mercato e dalla storia: Mantero è un’azienda a trazione familiare fondata a Como nel 1902 dal capostipite della famiglia, Riccardo. Un brand che, da sempre, consente di accrescere il prestigio del distretto tessile della cittadina lariana, i cui standard di qualità e raffinatezza sono riconosciuti, da sempre, come quelli fra i più alti a livello mondiale.