Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Focus sui porti. Valori e strategie di un’eccellenza infrastrutturale

La giornata di studi a Napoli sul futuro dei porti italiani evidenzia l'importanza strategica delle infrastrutture per l'economia e l'industria, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali.

Focus sui porti. Valori e strategie di un’eccellenza infrastrutturale

La giornata di studi a Napoli sul futuro dei porti italiani evidenzia l'importanza strategica delle infrastrutture per l'economia e l'industria, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali.

L’ITALIA POTREBBE vivere di turismo. Lo sentiamo dire da decenni. Ma il turismo – come anche altri settori economici, a partire dal commercio – sono fortemente legati all’ammodernamento e allo sviluppo delle infrastrutture e ai servizi. La partita a carte con il futuro si gioca su questi temi e sulla riconversione energetica. Da qui il tema della giornata di studi organizzata dal nostro giornale a Napoli, giovedì 28 novembre al Centro Congressi Stazione Marittima, al Molo Angioino, a Napoli Porto, dal titolo ’I porti domani. Valori e strategie di un’eccellenza infrastrutturale italiana’. L’iniziativa si propone di richiamare ad un confronto di alto profilo e di visione i principali protagonisti italiani del comparto portuale e nautico italiano. "I porti rappresentano un pilastro fondamentale dell’economia reale, fungendo da motori di sviluppo per i territori circostanti e per l’intero sistema economico – , dice il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri (nella foto grande) –. La loro importanza risiede nella capacità di connettere il commercio internazionale, di sostenere l’industria locale e di generare valore attraverso attività dirette e indirette. I porti di domani rappresentano un’opportunità per consolidare il ruolo dell’Italia come hub logistico di eccellenza nel Mediterraneo, ma richiedono una strategia innovativa e integrata per affrontare le sfide del futuro, obiettivo centrale del sistema porti".

Dopo i saluti di benvenuto di Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e Tomaso Cognolato, presidente di Assiterminal e ceo Stazione Marittima di Napoli, seguirà l’intervento di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! dialogherà con l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, coordinatore della Struttura di missione per le politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel talk dal titolo ’Di prosperità e di frontiera: il futuro dei porti italiani’. L’economia del mare ha tanti risvolti, come metterà in evidenza la tavola rotonda ’Economia del mare: strategie, trasformazioni, valori di una filiera leader nel mondo’, introdotta e condotta da Raffaele Marmo, condirettore di QN Quotidiano Nazionale. Oltre a Rodolfo Giampieri, presidente nazionale Assoporti, sono previsti gli interventi di Gennaro Amato, presidente Afina, Giovanna Vitelli, vicepresidente Nautica Altagamma. Seguirà il panel dal titolo ’Infrastrutture e reti: l’importanza dei porti per l’ecosistema economico e industriale’. Sono previste le relazioni di Marcello Di Caterina, vicepresidente Alis, Antonio Frezza, Chief Marketing Communications, Sales Piccole e medie imprese and Property Solutions Officer di Sace, Amedeo Manzo, presidente di Banca di Credito Cooperativo Napoli, Romolo Spinazzola, Head Sales Large Private-Sales Sud Tim Enterprise e l’intervento dell’On. Gianpiero Zinzi, Capogruppo VII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Componente Commissione Antimafia. Introduce e modera Raffaele Marmo. La giornata è organizzata in partnership con Alis, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, BCC Napoli, Enel, Sace e Tim Enterprise.