Lunedì 27 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Coca Cola Italia si compra le Acque Minerali Lurisia di Eataly

Sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione dell'azienda dal valore di 88 milioni di euro

Coca Cola Italia compra Lurisia

Milano, 18 settembre 2019  -  Coca-Cola Hbc Italia si compra Acque Minerali, meglio nota come Lurisia. La società italiana parte del gruppo Coca-Cola HBC, ha sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione dell'azienda di acque minerali e bibite attualmente controllata congiuntamente dal fondo d'investimento privato IdeA Taste of Italy, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, dalla famiglia Invernizzi e da Eataly Distribuzione. 

Il valore dell'operazione è stato concordato in 88 milioni di euro, soggetto ad aggiustamento prezzo come da prassi di mercato. Il completamento dell'acquisizione è soggetto ad alcune condizioni ed è atteso per la fine del 2019.

Acque Minerali, fondata nel 1940 in Roccaforte Mondovì, nel Nord-Ovest d'Italia, come stabilimento termale, con il brand Lurisia offre acque minerali e frizzati provenienti da fonti a 1.400 metri sul livello del mare sul Monte Pigna, in imballaggi in PET e vetro. L'azienda inoltre è stata pioniera nell'offrire acque in bottiglie di vetro a forma di campana, disegnate dallo studio di architettura e design Sottsass Associati.

L'attuale presidente e amministratore delegato di Lurisia, Piero Bagnasco e Alessandro Invernizzi, rappresentanti di due degli azionisti venditori, rimarranno nel board dell'azienda al fine di assicurare continuità di business. 

Il marchio, partner anche di Slow food (che però annuncia: "Con l'edizione 2019 di Cheese si conclude la collaborazione, che non verrà rinnovata") è noto per classiche ricette italiane come il Chinotto, la Gazzosa, l'Aranciata, fino alla Limonata e alla Tonica. 

L'impianto piemontese si aggiunge ai 4 stabilimenti di Coca-Cola Hbc Italia presenti in Campania, Abruzzo, Basilicata e Veneto.