Firenze, 5 maggio 2023 – Fino all’8 ottobre, nella splendida cornice di Villa Bardini a Firenze, è possibile visitare la mostra "Lisetta Carmi. Suonare Forte”: 180 fotografie scattate in vent’anni di vita professionale tra gli anni Sessanta e Settanta, che propongono uno spaccato dei più importanti progetti di Lisetta Carmi.
Maestra della fotografia, sopravvissuta alle persecuzioni razziali, ha trasformato la macchina fotografica in uno strumento per capire il mondo e la condizione umana e allo stesso tempo per trovare risposte su sé stessa e lenire la sua angoscia esistenziale.
“Le fotografie di Lisetta Carmi rendono ancora più importante quel messaggio di centralità intorno alla grande fotografia italiana e alla capacità di leggere i temi del tempo presente, grazie a una donna straordinaria che ci aiuta a guardare come la società è cambiata e come, ancora oggi, sia importante guardare il percorso che l’Italia ha fatto attraverso l’occhio e la sensibilità di chi ha modo di vedere in maniera ancora più approfondita e dettagliata”, ha dichiarato Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici e Direttore delle Gallerie d'Italia.
L’esposizione, inaugurata nella sede di Torino delle Gallerie d’Italia, costituisce il primo appuntamento del progetto “La Grande Fotografia Italiana” ed è ora promossa a Firenze da Fondazione CR Firenze e Parchi Monumentali Bardini e Peyron.