Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

L’inflazione rallenta: prezzi su del 5,3%

L'inflazione rallenta a settembre in Italia e nell'Eurozona, con l'Istat che conferma la decelerazione. La Bce potrebbe mettere in pausa il ciclo di rialzi dei tassi. Le famiglie soffrono la stangata dei prezzi al consumo.

L’inflazione rallenta. Prezzi su del 5,3%

L’inflazione rallenta a settembre in Italia e più marcatamente nell’eurozona. Nel nostro paese la crescita dei prezzi al consumo tocca il +5,3% su base annua (in agosto eravamo a +5,4%). Una dinamica che nei dati Istat conferma dunque la fase di decelerazione, ma che per imprese e consumatori è ancora troppo lenta e continua a pesare sulle tasche delle famiglie (la stangata prevista da Federconsumatori è di 1579,4 euro a nucleo, anche perché il carrello della spesa cresce dell’8,3%) e quindi sui consumi.

Più marcata la discesa dell’inflazione nell’Eurozona, dove a settembre cala al 4,3% contro il 5,2% di agosto. Un rallentamento di fronte al quale, secondo gli analisti della Bloomberg, la Bce potrebbe anche decidere di mettere in pausa il ciclo di rialzi dei tassi, dopo i dieci consecutivi messi in campo (con quello principale ormai al record del 4,50%).

Anche se ieri la presidente Christine Lagarde (foto) ha ribadito che la stabilità dei prezzi "è cruciale per investimenti green".