Venerdì 2 Agosto 2024

Polizze assicurative. Il debutto di Brokerfid

Unione Fiduciaria conferma la sua leadership nel mercato con un fatturato stabile nel 2023. Debutta Brokerfid, società di brokeraggio assicurativo, con focus sul Private Life Insurance e risultati positivi.

SOTTO LA GUIDA del presidente Roberto Ruozi (nella foto a sinistra) e del direttore generale Filippo Cappio, Unione Fiduciaria ha ottenuto nel 2023 un fatturato complessivo pari a 21,91 milioni, stabile rispetto a quello dell’esercizio precedente. Il bilancio dell’esercizio sociale, anch’esso approvato dall’assemblea degli azionisti lo scorso aprile, si è chiuso con un utile netto d’esercizio pari a 1.021.253 euro. A fine 2023, Unione Fiduciaria ha visto le proprie masse amministrate attestarsi a 15,86 miliardi che, sebbene in leggera flessione rispetto all’esercizio precedente (-5%) riconfermano ancora una volta la leadership della società nel mercato di riferimento.

Il 2023 ha visto anche il debutto della nuova società di brokeraggio assicurativo Brokerfid. Partecipata per l’80% da Unione Fiduciaria e per il 20% da Willis Italia, società del gruppo Wtw quotato al Nasdaq, Brokerfid vede il proprio principale focus sulle polizze vita a contenuto finanziario e presta altresì la propria consulenza nella scelta della più adatta copertura ramo danni, in connessione ai rischi inerenti alla sfera professionale, aziendale o personale. Quest’ultimo ambito è coperto in co-brokeraggio con il socio Wtw, società leader a livello globale nella consulenza per l’analisi e la gestione dei rischi, nel brokeraggio assicurativo e nella consulenza aziendale riferita al capitale umano. Brokerfid, che opera nel brokeraggio assicurativo – prevalentemente nel settore del Private Life Insurance – ha intermediato nel 2023 polizze assicurative per un valore di oltre mezzo miliardo di euro e ha registrato un fatturato complessivo pari a 78.697 euro, chiudendo il proprio esercizio inaugurale a break even.

"Brokerfid ha raccolto in brevissimo tempo la fiducia di decine di detentori di polizze vita a contenuto finanziario di tipo Private Life Insurance, con un impressionante ritmo di crescita del valore delle polizze intermediate. Il mercato – commenta Filippo Cappio – ha evidentemente premiato l’approccio di Brokerfid caratterizzato da indipendenza e imparzialità, dalla particolare cura dedicata a ogni singolo caso e da proposte assicurative volte esclusivamente al perseguimento del migliore interesse dei contraenti e degli assicurati".

A. Pe.