Lunedì 20 Gennaio 2025
DAVIDE
Finanza e Risparmio

Le candele giapponesi fanno luce sui mercati

Biocchi Quanto è rilevante il market timing? Per investitori con un orizzonte temporale di lungo periodo, l’impatto del tempismo può essere...

Biocchi

Quanto è rilevante il market timing? Per investitori con un orizzonte temporale di lungo periodo, l’impatto del tempismo può essere considerato quasi trascurabile, mentre tutto cambia per chi ha un approccio ai mercati più dinamico. Per coloro che tentano di cavalcare la fisiologica alternanza di alti e bassi, il timing assume infatti ben maggiore rilievo. Intercettare senza troppo ritardo le ampie fluttuazioni del mercato è un’attitudine che può addirittura determinare la differenza tra chi guadagna e chi invece perde. Per questo chi fa trading si rifà al grafico, perché solo così può definire le proprie strategie basate su intuizioni che a volte gli consentono di stare al posto giusto nel momento giusto.

Chi utilizza l’analisi grafica ricerca sistematicamente pattern (modelli) che gli consentano di individuare forme caratteristiche e ripetitive nei cicli dei prezzi, in grado di delineare comportamenti collettivi da cui desumere la psicologia degli operatori, che tende a manifestarsi quasi sempre nella medesima modalità. Tra i numerosi strumenti a disposizione nell’analisi tecnica, la rappresentazione del grafico attraverso le candele giapponesi occupa un posto di rilievo in questo contesto. Questo metodo, secolare nella sua origine, eppure sorprendentemente moderno nella sua applicazione, si distingue per la capacità di combinare la rappresentazione grafica dei dati di mercato con la psicologia degli operatori.

Le candele giapponesi riescono infatti a sintetizzare visivamente dinamiche complesse e ogni candela, con la sua forma, il suo colore e la correlazione con quelle precedenti e/o successive, narra una storia di forza o debolezza, ma anche di indecisione o di conferma. Analizzarle per identificare dei pattern aiuta a prendere coscienza di potenziali cambiamenti imminenti o della possibile continuazione di un trend, dopo una fase di stallo per recuperare energie. Utilizzare le candele giapponesi avvicina il mero esercizio tecnico a una forma più vicina all’arte, da intendersi come capacità di unire logica, intuizione e interpretazione visiva.

Dove successo e insuccesso sono spesso separati da una linea sottile, padroneggiare una tecnica di valutazione dei prezzi di questo tipo significa acquisire un vantaggio strategico, in grado di fare la differenza. Ovviamente è un approccio che non può garantire certezze di risultato, ma che offre un metodo rigoroso e al contempo flessibile per affinare le proprie decisioni.