Venerdì 24 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Expert System cede la partecipata ADmantX

L’azienda è specializzata in intelligenza artificiale

Persino l’anima del commercio, la pubblicità, cavalca l’onda dell’intelligenza artificiale. Expert System, fra i primi pionieri della materia – ha da poco sottoscritto un contratto con Integral Ad Science (IAS), leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online, per la cessione della partecipata ADmantX, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per gli ’annunci contestuali’. In pratica, il sistema basato su algoritmi di intelligenza artificiale di ADmantX riesce a tracciare un profilo dei singoli utenti, in base alle abitudini di lettura sui social, siti, tutto ciò che è online e quindi tracciabile e ne individua gli interessi di fondo. In questo modo la pubblicità on line arriva mirata agli utenti, proponendo loro prodotti potenzialmente interessanti.

Un affare da oltre 7 milioni di euro, a fronte di un valore stimato dell’azienda di 16milioni di euro, corrispondente a 8 volte il valore del fatturato 2018 di ADmantX. IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System. «ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l’attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online», commenta Stefano Spaggiari (nella foto), amministratore delegato di Expert System. Le risorse provenienti dalla cessione verranno impiegate per la crescita e sviluppo. IAS integrerà le funzionalità di ADmantX nella propria tecnologia, e lavorerà direttamente con Expert System per continuare a sfruttare le potenzialità della piattaforma Cogito (software in grado di analizzare e interpretare qualsiasi documento, sostituendosi all’operatore umano, e consente raccogliere le informazioni strategiche dall’enorme mole di documenti che transitano sul web o all’interno di una singola organizzazione).

«ADmantX condivide la nostra visione, ambiziosa e ’disruptive’, di combinare dati e scienza per sviluppare soluzioni innovative e affidabili sia per gli inserzionisti sia per gli editori» aggiunge Lisa Utzschneider, CEO di IAS. «L’implementazione di questa tecnologia per l’analisi del contesto nella nostra suite di prodotti consentirà livelli di classificazione senza precedenti, abilitando i marketers a un targeting preciso degli annunci pubblicitari».

Gabriele Tassi