Oltre 20 miliardi di evasione fiscale recuperati in un anno. Un dato record, il 2022. Mai infatti si era arrivati a tanti soldi. A comunicarlo è stata l'Agenzia delle Entrate.
"Il recupero dell'evasione nel 2022 è stato di 20,2 miliardi di euro. Si tratta del dato più alto di sempre». Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, presentando i risultati dell'Agenzia. "Questo risultato - ha aggiunto - è il risultato della complessa attività dell'Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate e Riscossione".
Dei 20,2 miliardi complessivi riportate alle casse dello Stato, 10,9 miliardi derivano da versamenti effettuati tramite F24 a seguito di attività di controllo, 3,2 miliardi da lettere per la compliance e 4,9 miliardi di cartelle di pagamento di Agenzia delle Entrate-Riscossione. Gli incassi da misure straordinarie (pace fiscale e rottamazioni), invece, ammontano a 1,2 miliardi.
L'attività di Agenzia delle Entrate-Riscossione, svolta anche per altri enti ha consentito di recuperare 10,8 miliardi, di cui 9,2 miliardi tramite attività ordinarie e 1,6 miliardi tramite la rottamazione-ter e saldo e stralcio. Lo si legge nel comunicato diffuso al termine della presentazione.