Bologna, 6 ottobre 2022 - Musk e Twitter, la saga continua. Il nuovo capitolo è che, dopo ripensamenti, cambiamenti repentini e colpi di scena, il patron di Tesla sembra ora essere nuovamente intenzionato a portare a termine l’operazione, segnando un vero e proprio cambio di rotta rispetto alle ultime decisioni prese.
L’imprenditore, infatti, ha espresso la volontà di procedere all’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari, ossia allo stesso prezzo - pari a 54,20 dollari ad azione - offerto prima di fare retromarcia in seguito alle polemiche sul numero degli account falsi. Un affare non privo di tante, tantissime ‘giravolte’ che hanno così più volte cambiato le sorti dell’accordo da aprile a oggi: nel corso dei primi sviluppi, infatti, Musk iniziò a dubitare sulla percentuale di account falsi e bot dichiarata da Twitter, con una serie di post che hanno provocato non poche destabilizzazioni da parte dei dirigenti del social e che, parallelamente, ha comportato un’inevitabile altalena anche riguardo la quotazione del titolo azionario e forti incertezze crescenti per gli investitori. Tanto da spingere Twitter – nonostante avesse già a sua volta votato e approvato la proposta di acquisto di Musk – ad accusare l’imprenditore miliardario, avviando denuncia e causa legale.
Un destino che sembrava, a quel punto, essere ormai segnato ma che vede ora, invece, un differente epilogo per concludere la rocambolesca operazione di compravendita. Così, dopo diversi scambi avvelenati sui social tra le due parti, si arriva ora a una nuova – ma non inedita – svolta, a due settimane dall’inizio del processo: secondo il New York Times, Elon Musk avrebbe inizialmente puntato a ottenere uno sconto del 30% sul prezzo di acquisto di Twitter. I legali del patron di Tesla avevano offerto circa 31 miliardi di dollari per l'acquisizione rispetto ai 44 miliardi messi sul piatto all'inizio, ma nel corso delle trattative lo sconto si era poi ridotto al 10%. I colloqui però non si sono tradotti in un accordo e nelle ultime ore Musk ha annunciato di voler procedere con l'operazione al prezzo iniziale.
Dopo mesi di trattative e ripensamenti, però, non è ancora possibile scrivere la parola fine: l’operazione di acquisto, alle stesse condizioni e prezzo originali, potrà infatti essere completata solo quando la cancelleria del tribunale del Delaware aggiornerà il processo e tutti gli altri procedimenti relativi.