Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Taxi, caro-voli, intercettazioni: cosa c’è nel decreto Omnibus. E spunta la tassa sugli extraprofitti delle banche

Nel testo approvato dal governo anche misure contro gli incendi, con l’inasprimento delle sanzioni per i piromani. Covid: cade l’obbligo di isolamento per i positivi

Roma, 7 agosto 2023 – Il Consiglio dei ministri ha approvato il ‘decreto omnibus’, che contiene tra l'altro le norme relative al settore dei taxi e per il caro-voli. Tra le misure di competenza del ministero delle Imprese, secondo quanto si apprende, norme sulla golden power, attrazione degli investimenti e anche l'anticipazione di alcune misure urgenti del più vasto Piano Nazionale per la Microelettronica. Via libera alla deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. E con una mossa a sorpresa, il  ministro Giorgetti “ha approvato una norma di equità sociale, che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023. Tutti gli introiti saranno destinati a due voci: aiuto ai mutui prima casa e taglio delle tasse”. Lo ha annunciato il vicepremier Matteo Salvini in conferenza stampa dopo il Cdm.

Aeroporto Fiumicino (foto d'archivio Ansa)
Aeroporto Fiumicino (foto d'archivio Ansa)

Approfondisci:

Il Ponte sullo Stretto, il tetto agli stipendi dei manager pubblici e “la mangiatoia per Patrioti”

Il Ponte sullo Stretto, il tetto agli stipendi dei manager pubblici e “la mangiatoia per Patrioti”

Caro-voli

Per contrastare il caro-voli viene vietata la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione se la fissazione è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole e avviene o durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e se conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori, del 200% superiore alla tariffa media del volo.  Si tratta, in pratica, dell'algoritmo applicato dai sistemi di prenotazione. Viene inoltre considerata 'pratica commerciale scorretta' l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe - da e per le isole, ossia laddove sussistono esigenze di continuità territoriale - basate su attività di profilazione web dell'utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporti un pregiudizio economico. Infine, le compagnie dovranno sempre informare l'utente, per gli acquisti di biglietti online, circa l'utilizzo di strumenti di profilazione.

Taxi

Per il settore taxi è stabilito che le città metropolitane, i capoluoghi e i comuni sede di aeroporti internazionali possono bandire il concorso straordinario, sino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti, aperto a nuovi operatori, con una procedura più celere, certa e semplificata, rispetto all'assetto normativo previgente. Esclusa l'ipotesi di cumulabilità delle licenze definitive. Analoghe semplificazioni e accelerazioni per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi. Per l'acquisto dei taxi necessari all'esercizio delle nuove licenze è previsto il raddoppio dell'ecobonus, stesso beneficio riconosciuto agli Ncc. Viene infine sburocratizzato lo strumento della doppia guida per affrontare i picchi turistici con la massima efficacia e semplicità per gli operatori.

Ponte sullo Stretto

All'articolo 15 è previsto che alla società concessionaria non si applichi limite di 240mila euro dei compensi massimi per gli amministratori e i dipendenti.

Tassa sugli extraprofitti delle banche

"L'innalzamento dei tassi della Bce ha portato a un innalzamento del costo del denaro per famiglie e imprese. Non c'è stato un altrettanto solerte, veloce e importante aumento per i consumatori. Quindi in questo gap si verrà a contare un 40% di prelievo dagli extraprofitti multimiliardari delle banche. Non entriamo nel merito delle cifre, ma basta guardare gli utili del primo semestre 2023 delle banche per capire che non stiamo parlando di qualche manciata di milioni, ma si può ipotizzare di alcuni miliardi”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

Intercettazioni

Esteso ad alcune ipotesi di criminalità grave l'utilizzo delle intercettazioni. Lo strumento investigativo si potrà applicare nei procedimenti per reati legati al traffico illecito di rifiuti, alle fattispecie aggravate dal metodo mafioso, ai sequestri di persona con finalità estorsive e al terrorismo.

Archivio centralizzato

Introdotto un archivio centralizzato, infrastrutture digitali interdistrettuali, dove verranno custodite le attività disposte dai singoli pm. L'organizzazione e la sorveglianza sull'attività di ascolto resterà nelle mani dei procuratori capo, ma "il ministero della Giustizia assicura l'allestimento e la manutenzione delle infrastrutture” e “con esclusione dell'accesso ai dati in chiaro”.

Incendi e piromani

Il minimo edittale per chi causa il rogo passa da quattro a sei anni. Se la matrice è colposa, la pena minima è di due anni di reclusione. Viene aumenta "da un terzo alla metà” se “il fatto è commesso al fine di trarne profitto per sé o per altri o con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti all'esecuzione di incarichi o allo svolgimento di servizi nell'ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi boschivi”.

Caro-materiali

Contro l'aumento dei costi sono previste risorse aggiuntive per oltre un miliardo, coperte con il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.

Norme anti delocalizzazioni

Per contrastare la delocalizzazione delle imprese, nel decreto è prevista l'estensione a 10 anni (da 5) del termine per il recupero incentivi per le grandi imprese che delocalizzano.

Golden power si rafforza

Il decreto contiene anche norme in materia di golden power per monitorare il trasferimento all'estero di tecnologia particolarmente critica. Con le norme si autorizza l'esercizio dei poteri speciali quando gli atti e le operazioni riguardano l'intelligenza artificiale, i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell'energia, quantistica e nucleare.

Microelettronica

Anticipate alcune misure urgenti del più vasto Piano nazionale per la microelettronica, destinando al settore circa 700 milioni di euro. In particolare viene istituito un credito di imposta maggiorato per la ricerca e lo sviluppo nel settore dei semiconduttori. Viene cofinanziata la Chips Joint Undertaking, iniziativa pilota promossa tramite il Chips Act Eu che sosterrà tutte le misure di ricerca accademica e industriale nella microelettronica e le cui prime call avverranno in autunno.

Interesse strategico nazionale

Per rafforzare l'attrazione di investimenti esteri, il decreto prevede che per quelli pari a almeno 1 miliardo di euro e riconosciuti dal Mimit di preminente interesse strategico nazionale venga introdotta la possibilità di nominare un commissario straordinario di Governo. Si tratta di una figura che assicuri il coordinamento e l'azione amministrativa necessaria per la tempestiva ed efficace realizzazione.

Cassa integrazione Alitalia

La cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della vecchia Alitalia è prorogata fino al 31 ottobre 2024 ma vengono anche modificati gli ammortizzatori con il tetto all'aumento del trattamento economico che passa dall'80% al 60%.

8X1000 per le tossicodipendenze

Dalle dichiarazioni del prossimo anno lo si potrà destinare al "recupero delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche”.

Covid

Cade l'obbligo di isolamento per i positivi. Cade anche l'indicazione per Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi a ministero e Iss.