Domenica 12 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Conti record per Banca Ifis. Salgono utili e ricavi

Banca Ifis registra un utile netto consolidato in crescita a 94 milioni di euro nel primo semestre, trainato da ricavi in aumento del 7,5%. La solidità finanziaria dell'istituto è confermata, con prospettive positive per il futuro.

Frederik Geertman, ad di Banca Ifis

Frederik Geertman, ad di Banca Ifis

Banca Ifis segna un utile netto consolidato in crescita a 94 milioni di euro (+2,8%) ed è il miglior risultato semestrale ordinario della storia dell’istituto. L’andamento favorevole dei ricavi consolidati a 374,5 milioni, in crescita del 7,5% rispetto al primo semestre 2023, è sostenuto – si legge in una nota – dal positivo andamento dell’attività commerciale, del business Npl e della finanza proprietaria, che ha compensato l’aumento del costo della raccolta. I flussi di cassa sui portafogli Npl, comprensivi di Revalea, sono stati pari a 220 milioni nel semestre.

Ridotti i possibili impatti sul margine di interesse di futuri tagli dei tassi di interesse. Solida posizione di liquidità pari a circa 1,7 miliardi di euro di riserve e attivi liberi finanziabili in Bce (Lcr pari a circa 1.300%). Rimborsati in anticipo 1,6 miliardi di euro di Tltro III, mentre i restanti 411,5 milioni di euro saranno rimborsati a settembre 2024.

"I risultati consolidati del primo semestre ci consentono di confermare con fiducia la guidance di utile per l‘esercizio 2024 pari a 160 milioni di euro" ha commentato l’ad Frederik Geertman, annunciando che Banca Ifis presenterà il nuovo piano industriale triennale "nella prima metà del 2025".

Alberto Levi