Mercoledì 15 Gennaio 2025
MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Concorsi pubblici 2023: dove sono e quali scadono a gennaio

Sono 518 i posti al ministero della Cultura, 400 al ministero della Giustizia: i concorsi in scadenza nei primi due mesi dell'anno

Concorsi

Saranno 174.800 le assunzioni nella pubblica amministrazione nel corso del 2023. Via i moduli cartacei e le raccomandate, ci si potrà candidare attraverso il portale nazionale per il reclutamento, attraverso il quale è possibile consultare i bandi di concorso e gli avvisi di 33mila pubbliche amministrazioni. Per la preparazione ai concorsi pubblici, uno strumento utile che viene in aiuto a chi vuole trovare lavoro nel pubblico è il portale della Funzione pubblica della Cgil, dove vengono riportati i principali concorsi e messi a disposizione dei candidati testi online, ma anche corsi di preparazione (online e in presenza), guide.

Gli enti pubblici che assumono nel 2023

Quasi 4mila assunzioni sono previste all'Agenzia delle Entrate, che nei primi sei mesi 2023 bandirà i concorsi per 60 posti di assistente informatico e 1.644 funzionari tributari. Altre 2.300 assunzioni saranno quelle dell'Inps, oltre 11mila per forze dell'ordine e vigili del fuoco. Assumeranno anche la Regione Calabria, la Basilicata, Sicilia, il ministero della Cultura (518 tra archivisti, bibliotecari, architetti, storici dell'arte, secondo il bando in scadenza il 9 gennaio), e quello della Giustizia. Sono 800, inoltre, le assunzioni autorizzate dalla legge di bilancio presso il ministero dell'Interno.

I concorsi in scadenza

E' stata prorogata al 9 gennaio la scadenza del bando del ministero della Cultura, che seleziona 518 persone. Saranno assunti a tempo indeterminato 268 archivisti di Stato, 130 bibliotecari, 15 restauratori/conservatori, 32 architetti, 35 storici dell'arte, 20 archeologi, 8 paleontologi, 10 demoetnoantropologi. Sul sito della Funzione pubblica Cgil è disponibile un corso online per prepararsi al concorso (i lavoratori dipendenti devono iscriversi alla Cgil, chi non ha un lavoro da dipendente può pagare 50 euro per accedere al materiale per un anno). Le domande vanno presentate tramite il portale nazionale del reclutamento. Sono diversi i concorsi in scadenza indetti dal Comune di Genova per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di funzionari servizi amministrativi e di agenti di polizia locale. Scadono il 9 gennaio i due concorsi per la selezione di 27 funzionari di polizia locale in posizione econmica D1 e dei 49 in posizione economica C1. Al 12 gennaio è invece fissata la scadenza dei concorsi per l'assunzione di 38 funzionari servizi amministrativi, più altri 9 per l'area economica-finanziaria. Domande tramite il sito del Comune di Genova. Sempre per quanto riguarda gli enti locali, si segnala il concorso indetto dal Comune di Firenze per l'assunzionedi 13 ispettori di polizia municipale e 8 bibliotecari. Candidature entro il 30 gennaio a questo link. Il 12 gennaio scade il maxi concorso del comparto sanitario veneto, con l'Azienda Zero di Padova che cerca 701 persone, tra collaboratori professionali sanitari e infermieri che saranno inseriti in varie aziende sanitarie. In dettaglio: 63 posti all'Azienda Ulss Dolomiti, 50 Marca Trevigiana, 150 posti Serenissima, 80 Veneto Orientale, 30 all'Azienda Ulss 5 Polesana, 65 posti all'Azienda Ulss 6 Euganea, 58 posti alla Pedemontana, 80 alla Berica, 5 alla Scaligera, altri 80 posti all'Azienda ospedaliera dell'Università di Padova, 20 all'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, 20 all'Istituto oncologico veneto Irccs. La domanda va presentata tramite il sito: azeroveneto.concorsismart.it. Sempre il 12 gennaio scadono i 18 bandi di concorso dell'Università di Milano Bicocca, per 42 assunzioni di diplomati e laureati con contratto a tempo indeterminato. Si cercano, tra gli altri, sistemisti, amministrativi, bibliotecari. Per informazioni: pica.cineca.it/unimib. Ai laureati in giurisprudenza è invece rivolto il concorso del ministero della Giustizia che selezione 400 notai. Le prove di selezione consistono in tre prove teorico-pratiche per l'esame scritto, e altre tre prove per l'esame orale (su diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, disposizioni sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili, disposizioni concernenti i tributi sugli affari). La scadenza del concorso è fissata alle 23.59 del 9 febbraio. Le domande vanno inoltrate tramite il sito del ministero della Giustizia a partire dal 10 gennaio.