Roma, 3 gennaio 2025 – Con un impressionante 86,70% di voli puntuali, la compagnia messicana Aeroméxico si piazza al primo posto nella classifica mondiale delle compagnie aeree più puntuali nel 2024. Seguita da Saudia, la compagnia di bandiera dell'Arabia Saudita (86,35%) e Delta Air Lines, che con un tasso di puntualità dell'83,46% è posizionata terza. In Europa, invece, Iberia si distingue come la compagnia aerea più puntuale. I dati provengono dall'analisi di Cirium, leader nelle statistiche sul traffico aereo. E ITA Airways? La compagnia italiana non figura in nessuna lista.
I dati in Europa e nel mondo
A livello regionale, il primato per l'America Latina va a Copa Airlines, che celebra la sua decima vittoria consecutiva. Nel Nord America, Delta Air Lines si conferma leader indiscussa.
Per l'Europa, Iberia Express spicca in vetta con l'84,69% di puntualità, oltre ad essere incoronata regina globale delle compagnie low cost battendo le brasiliane Gol (84,09%) e Azul (82,42%). Al secondo posto c’è la casa madre Iberia. Al terzo posto Scandinavian Airlines (SAS) con l'81,40%. Poi Vueling (81,20%), Norwegian Airlines (79,23%), Air Europa (78,99%), Austrian Airlines (78,72%), Bruxelles Airlines (77,77%), Lot (77,72%). A chiudere la top ten la Norwegian Air Sweden con il 76.04% dei voli in orario.
Nella classifica non figura ITA, ma neanche Air France, Lufthansa o KLM.
Spostandosi nell'Asia-Pacifico è sfida tra le giapponesi Japan Airlines (80,90%) e All Nippon Airways (80,62%), terza Singapore Airlines (78,67%). Mentre FlySafair domina in Medio Oriente e Africa con il 93,82%, seguita da Oman Air (90,27%) e Royal Jordanian (87,02%).
Gli aeroporti più puntuali
Il Riyadh King Khalid International Airport, porta d'accesso alla capitale saudita, è stato nominato l'aeroporto più puntuale del mondo, con l'86,65% dei voli in partenza in orario. Tra i migliori aeroporti per categoria spiccano il Tocumen International Airport di Panama (medie dimensioni) e il José Joaquín de Olmedo di Guayaquil , Ecuador (piccole dimensioni).
Riconoscimenti speciali
Delta Air Lines ha ricevuto per il quarto anno consecutivo il prestigioso Platinum Award di Cirium , un riconoscimento che premia la capacità di minimizzare l'impatto operativo dei ritardi su una vasta rete di voli. Sul fronte aeroportuale, l'aeroporto El Dorado di Bogotà si è aggiudicato il primo Platinum Award per l'eccellenza complessiva, un premio che tiene conto di fattori come la complessità operativa e la qualità del servizio.
I parametri utilizzati
Un volo è considerato “puntuale” secondo Cirum se arriva entro 15 minuti rispetto all'orario previsto di arrivo al gate. Per gli aeroporti, invece, un volo è considerato “in orario” se parte entro 15 minuti dall'orario programmato. I dati vengono raccolti da oltre 600 fonti e la piattaforma quotidiana analizza più di 25 milioni di informazioni. Per entrare nelle classifiche, le rispetta i criteri minimi come le dimensioni aziendali, il tasso di completamento dei voli e la diversità regionale.
Un anno di sfide
"Il 2024 è stato un anno difficile per le compagnie aeree – sottolinea il CEO di Cirium, Jeremy Bowen – che hanno dovuto affrontare un'interruzione IT su larga scala e condizioni meteorologiche avverse e fuori stagione. Nonostante queste sfide, queste compagnie aeree e aeroporti hanno lavorato istantaneamente per garantire ai loro clienti un viaggio tranquillo e arrivare a destinazione in tempo". E concludono: “Questi risultati celebrano le eccellenze operative di un settore che non smette mai di evolversi”.