Oltre l’80% di Diagram, azienda italiana di agritech passa nelle mani di Cdp e di Trilantic. Cdp Equity, infatti, società controllata del gruppo Cassa depositi e prestiti, e Trilantic Europe, un investitore di private equity paneuropeo, hanno annunciato di aver rilevato la partecipazione di maggioranza di Diagram: in particolare Cdp e Trilantic Europe hanno acquisito una quota del 41,6% ciascuno nell’azienda – per un totale dell’83% del capitale sociale – dalla piattaforma di investimento Nextalia, che deteneva Diagram dal 2022. BF Agricola, società del gruppo BF attiva nei settori agroindustriali, ha mantenuto, con un’operazione di reinvestimento, una partecipazione del 15% rispetto alla quota inizialmente detenuta del 20%.
Diagram è un operatore di primo piano nei servizi di agricoltura di precisione, nelle soluzioni tecnologiche e nelle applicazioni software professionali per il settore agricolo a disposizione di agricoltori, aziende di trasformazione alimentare, banche, assicurazioni ed enti pubblici. L’azienda ha un portafoglio di clienti che copre oltre due milioni di ettari in Italia e oltre 500 mila all’estero, con oltre 350 dipendenti e oltre 450 collaboratori in diverse sedi operative in Italia e nel Regno Unito.
"Questa operazione – ha detto Dario Scannapieco, ad di Cdp – segna una tappa importante per Cdp a sostegno del settore agricolo e di quello digitale: Diagram è diventata in poco tempo leader in questi segmenti e noi puntiamo a sostenerne la crescita in modo organico e attraverso il consolidamento di un mercato molto frammentato".
Alberto Levi