Domenica 23 Febbraio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Caro bollette, servono 3 miliardi per gli aiuti

Governo al lavoro per trovare la quadra sulle misure e le risorse a sostegno del decreto contro il caro-bollette, che...

Gilberto Pichetto Fratin, 71 anni

Gilberto Pichetto Fratin, 71 anni

Governo al lavoro per trovare la quadra sulle misure e le risorse a sostegno del decreto contro il caro-bollette, che alleggerisca il peso a famiglie e imprese. Obiettivo, "dare una mano ai fragili", assicura il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. I pilastri su cui basare il provvedimento sono stati individuati, ma il nodo da sciogliere resta quello delle risorse, che dovrebbero aggirarsi intorno ai 3 miliardi di euro per sei mesi. Seicento milioni potrebbero essere recuperati dalle aste Ets (Emission trading system, la tassa sulle emissioni di Co2), per sostenere le aziende energivore ma anche le Pmi.

Intervenire con la finanza pubblica, con crediti d’imposta ed eliminazione degli oneri di sistema oggi non si può. Vista l’emergenza dei costi elevati dell’energia, il dossier ha una certa urgenza e dovrebbe finire martedì sul tavolo del consiglio dei ministri, assieme al disegno di legge delega sul nucleare che è pronto, come annunciato dallo stesso Pichetto. Lunedì i tecnici dei ministeri dovrebbero riunirsi per confrontarsi sulla parte più delicata, ovvero quella del bonus elettrico per le famiglie in difficoltà. Il sostegno è stimato in 1,3 miliardi.

La leva dovrebbe essere quella dell’Isee, cioè l’indicatore che permette di misurare la condizione economica delle famiglie su cui valutare l’aiuto. È possibile che la platea a cui applicare uno sconto venga allargata a coloro che hanno un reddito fino a 15mila euro (oggi non è superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico).

Red. Eco.