Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Calzedonia sale sugli yacht: comprato il Cantiere del Pardo

Il gruppo veronese diversifica e acquisisce l’azienda leader nella produzione di imbarcazioni premium a vela e a motore

Sandro Veronesi, fondatore e presidente di Calzedonia (ImagoE)

Milano, 1 agosto 2023 - Non più solo moda. Il gruppo Calzedonia ha siglato un accordo con il fondo Wise Equity per l'acquisizione di Cantiere del Pardo, azienda leader nella produzione di premium yacht a vela e a motore. L'operazione, che si concluderà entro ottobre 2023, è stata favorita – viene spiegato in una nota –  dall'incontro con i manager storici del Cantiere, Fabio Planamente e Gigi Servidati che manterranno una quota di minoranza nella società.

"Negli anni Calzedonia ha dimostrato di saper crescere costantemente. Partita come un'azienda che si occupava solo di un prodotto, si è sviluppata in un gruppo attivo in molti mercati e con molti marchi – sottolinea il fondatore e presidente del gruppo veronese, Sandro Veronesi –. A realtà consolidate da tempo come Calzedonia, Intimissimi e Tezenis si sono aggiunti successi recenti come Intimissimi Uomo, Falconeri, Signorvino e Atelier Emè. Nuove sfide sono ora Antonio Marras e Cantiere del Pardo. Sono convinto che anche Cantiere del Pardo troverà grandi opportunità".

Il Cantiere del Pardo

Fondato nel 1973, Cantiere del Pardo con sede a Forlì ha una storia di grandi successi e riconoscimenti internazionali. Dalla sua nascita ha varato oltre cinque mila imbarcazioni a vela con il marchio Grand Soleil e più recentemente, con i marchi Pardo Yachts e VanDutch. Cantiere del Pardo è riconosciuto come uno dei migliori produttori di yacht di lusso al mondo ed è significativamente cresciuto dall'arrivo di Wise Equity come investitore nel 2020, sia nei ricavi che nella strutturazione societaria. In particolare, il successo della linea di barche a motori Pardo Yachts può essere considerato uno dei maggiori successi nella storia recente della nautica mondiale vista la crescita significativa dall'introduzione del primo modello nel 2017 fino alla previsione di vendita di oltre 150 yacht nell'ultimo anno. 

"Siamo molto onorati che una realtà italiana così importante e prestigiosa nel mondo, abbia deciso di investire nel nostro cantiere – ha dichiarato l’ad Planamente –. Siamo oggi ancora più motivati e convinti nell'affrontare le prossime sfide e tutti i nuovi progetti, potendo contare su un solido gruppo italiano e dalle comprovate capacità imprenditoriali, che porterà Cantiere del Pardo e i suoi brand ad affermarsi sempre di più nel panorama della nautica mondiale, come eccellenza del Made in Italy”.