Martedì 16 Luglio 2024

Btp Valore ottobre, chiusa l’asta. Confermati i rendimenti

Domande per oltre 17 miliardi. Btp Italia-Bund, lo spread sale sopra i 200 punti

Venerdì 6 ottobre, lo spread sale ancora (Ansa)

Venerdì 6 ottobre, lo spread sale ancora (Ansa)

Roma, 6 ottobre 2023 – Chiusa l’asta per i Btp Valore che nell’ultima giornata di collocamento, oggi, ha raccolto ordini per oltre 1,5 miliardi di euro. I quali, sommati ai 15,6 miliardi raccolti da inizio offerta, portano il totale delle richiesta a più di 17 miliardi (17,2), cifra leggermente inferiore ai 18,191 miliardi di euro collocati nella prima emissione. Le vendite sono terminate alle 13: d’ora in poi dunque non sarà più possibile comprare i titoli al prezzo fissato. Ci si potrà comunque rivolgere al mercato secondario, a partire al 10 ottobre. Confermati i rendimenti minimi: 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno; 4,50% per il 4° e 5° anno. Il titolo offre cedole trimestrali e garantisce un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% per chi lo detiene fino alla scadenza dei 5 anni. 

Spread Btp Italia-Bund sopra 200

Se il Btp Valore continua a essere apprezzato dai risparmiatori italiani il Btp Italia sembra arrancare. "Sullo sfondo, le recenti fiammate dello spread e lo spettro di un downgrade del rating”, spiega Il Sole24 ore

Stamani il differenziale Btp-Bund (spread), è salito sopra i 200 punti mentre il rendimento del titolo decennale italiano si amplia al 4,92%. In tensione restano anche i rendimenti degli altri bond statali. In Germania il Bund rende il 2,9% mentre i treasuries americano scadenza 10 anni hanno un rendimento del 4,74%. Sul mercato permangono i timori che le politiche sui tassi delle banche centrali restino restrittive con altri aumenti in arrivo e che le numerose emissioni trovino meno domanda per i minori acquisti da parte della Bce e della Fed.