L'ultima emissione, tre mesi fa, è stata un successo per il ministero dell'Economia, con richieste di titoli per oltre dodici miliardi. Dal 6 al 9 marzo si replica: tornano infatti disponibili i Btp Italia.
Cosa sono i Btp Italia
I Btp Italia sono gli unici titoli indicizzati all'inflazione e con un taglio dedicato al mercato retail. Più che un investimento è soprattutto una sorta di "scudo" per il risparmio, soprattutto in un periodo caldo dal punto di vista dei prezzi. Ma ecco, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche della nuova emissione e le modalità per sottoscrivere i Btp.
Le scadenze e gli interessi
Non ci sono sostanziali novità rispetto all'ultima emissione. Il nuovo Btp avrà durata cinque anni, con scadenza al 14 marzo 2028. Confermato il premio fedeltà all'8 per mille per gli investitoti retail che lo conserveranno in portafoglio fino alla scadenza. Il titolo è indicizzato al tasso di inflazione, ma i tassi minimi saranno comunicati solo venerdì 3 marzo. Gli interessi saranno pagati ogni sei mesi a tasso fisso sul capitale rivalutato all'inflazione del semestre di riferimento. In particolare si farà riferimento all'indice Istat sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati ad esclusione dei tabacchi. Nell'ultima edizione, quella di novembre, il ministero dell'Economia aveva fissato il tasso minimo garantito all'1,6%, a cui si va ad aggiungere la rivalutazione di capitale e interessi dovuta all’indicizzazione al tasso di inflazione italiana.
Come acquistarli
L'operazione di collocamento avverrà in due fasi. Nei primi tre giorni, sempre che non ci sia una chiusura anticipata per il boom delle richieste, i titoli saranno riservati ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). Il 9 marzo sarà invece il turno degli investitori istituzionali. Per acquistare il Btp Italia i risparmiatori retail potranno rivolgersi in banca, o presso gli uffici postali e, in ogni caso, ovunque si detenga un conto titoli. L'operazione potrà essere fatta anche sullo smartphone o via Pc per chi ha l'accesso all'home banking abilitato alle funzioni di trading. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) con Intesa SanPaolo e Unicredit a fare da banche dealer. Sarà inoltre possibile chiedere sostegno e informazioni direttamente agli uffici del dipartimento del Tesoro scrivendo a [email protected].
Perchè possono essere convenienti
La caratteristica più interessante è che i Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Ogni sei mesi, infatti, oltre alla cedola, si incassa anche la differenza dovuta all'inflazione registrata nel periodo per rivalutare il capitale. In sostanza, i risparmiatori non perdono potere di acquisto. Il titolo è nato proprio per difendere gli italiani dal carovita che, alla lunga, brucia parte dei nostri risparmi perchè con gli stessi capitali si comprano meno cose. Ma, bisogna anche ricorda che per ottenere i rendimenti migliori occorre conservare il titolo fino a scadenza. Non è quindi consigliato per chi ha bisogno di avere sempre un capitale liquido a disposizione.