Sabato 21 Dicembre 2024
ANDREA ROPA
Economia

Brembo fa shopping. Rilevata per 370 milioni la svedese Öhlins Racing

Dopo l’uscita da Pirelli, arriva la maggiore acquisizione della storia del gruppo

Matteo Tiraboschi, 57 anni, presidente esecutivo di Brembo

Matteo Tiraboschi, 57 anni, presidente esecutivo di Brembo

Un sacrificio necessario per mettere a segno la maggiore acquisizione della sua storia. Dopo l’addio a Pirelli, della quale una settimana fa aveva venduto sul mercato il 5,58%, Brembo bussa alla porta di Tenneco – società nel portafoglio di fondi gestiti da Apollo Global Management – e si compra l’intero capitale di Öhlins Racing, azienda svedese che opera nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell’aftermarket. Il corrispettivo è 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro) in assenza di cassa o debito finanziario, dato che l’operazione sarà pagata dal gruppo bergamasco utilizzando la liquidità disponibile. Il closing è atteso all’inizio del 2025, dopo il via libera dell’Antitrust. Positiva la reazione di Piazza Affari, con il titolo che ha chiuso in rialzo del 4,9% a 10,2 euro.

"Öhlins Racing è perfetta per Brembo – commenta il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi – È una grande opportunità per espandere la nostra offerta sul mercato automotive. Con questa acquisizione facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia per fornire soluzioni intelligenti e integrate ai clienti, sfruttando le sinergie tra le principali tecnologie per il corner del veicolo".

Fondata nel 1976, Öhlins Racing ha sede a Upplands Väsby (Svezia) e ha una forte presenza internazionale. La società è impegnata nello sviluppo della prossima generazione tecnologica di sospensioni meccatroniche, sia per la strada che per la pista, e impiega circa 500 persone in due stabilimenti produttivi e due centri di ricerca in Svezia e Thailandia. Le stime prevedono per Öhlins Racing un fatturato 2024 di circa 144 milioni di dollari, con un Ebitda rettificato compreso tra il 21% e 22%. "È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con un business solido e una reputazione senza pari", aggiunge Tiraboschi.

Unendo le forze con Brembo, "siamo entusiasti di aprirci a nuove opportunità di crescita", spiega Tom Wittenschlaeger, ceo di Öhlins Racing. "Siamo certi che Brembo sia il partner giusto per far crescere Öhlins Racing – osserva Jim Voss, ceo di Tenneco – Inoltre supporta la nostra strategia di semplificazione del portafoglio e rafforza la nostra solidità finanziaria".

L’acquisizione di Öhlins Racing si aggiunge a una serie di investimenti realizzati da Brembo nel settore della moto, che vale circa il 13% dei ricavi totali. Nel 2021 il gruppo di Curno, fondato da Alberto Bombassei, ha rilevato Sbs Friction in Danimarca e J.Juan in Spagna, completando l’offerta di soluzioni per i sistemi frenanti dedicate alle due ruote. Brembo controlla inoltre Marchesini, brand leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di ruote in lega leggera per motocicli.