Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Riforma fiscale 2023, la bozza in Pdf. Cambia l'Irpef, verso la flat tax per tutti

Il testo approvato dal Consiglio dei ministri che vuole ridisegnare tasse e imposte in Italia

Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla legge delega per la riforma fiscale. Un provvedimento destinato a cambiare radicalmente un sistema di tasse e imposte come mai avvenuto dagli anni '70 ad oggi.

La Riforma

Con la riforma dell'Irpef, spiega il Mef, si garantisce l'equità orizzontale, attraverso la riduzione della pressione fiscale, passando da 4 a 3 aliquote e con l'obiettivo della flat tax per tutti. Inoltre viene garantita la razionalizzazione e semplificazione dell'intero sistema Irpef (Redditi agrari, fabbricati, finanziari, da lavoro dipendente, autonomo, d'impresa e diversi). La delega prevede anche la revisione delle tax expenditures, (oggi più di 600 voci) e l'equiparazione della no tax area per lavoratori dipendenti (8174 euro e pensionati 8500 euro).

La bozza in Pdf

Per quanto riguarda le imprese - prosegue la nota - è prevista una riduzione dell'attuale aliquota Ires per chi investe e\o assume. Ci sarà anche una graduale eliminazione dell'Irap. Con l'istituzione del concordato preventivo biennale e il rafforzamento dell'adempimento collaborativo si riscrivono le regole della lotta all'evasione fiscale che diventa preventiva e non più repressiva.