Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Borse europee giù: Piazza Affari la peggiore. Paura per le minacce nucleari della Russia

Milano la peggiore. A pesare la risposta di Mosca all'utilizzo dei missili Usa a lungo raggio da parte dell'Ucraina. Wall Street chiude mista

Milano, 19 novembre 2024 – La Borsa di Milano, che nel corso della giornata era arrivata a perdere più di due punti e mezzo percentuali, dimezza il calo in chiusura, con l'indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dell'1,28% a 33.324 punti, confermandosi comunque la peggiore in Europa. Pesa in particolare il rosso delle società assicurative che si è accompagnato al calo generalizzato dei mercati europei determinato dalle notizie che sono arrivare sul fronte della guerra fra Russia e Ucraina e una nuova possibile escalation del conflitto.

La Borsa italiana

La Borsa italiana in giornata aveva ritoccato i minimi della giornata e scendendo del 2,8% con l'indice Ftse Mib. A pesare sul calo le tensioni scatenate dalla nuova dottrina russa sull'uso delle armi nucleari in risposta all'utilizzo dei missili Usa a lungo raggio da parte dell'Ucraina

I mercati europei

Non è andata meglio nel resto d’Europa, anche se le Borse del vecchio continente hanno fatto meglio di quella italiana. La Borsa peggiore in scia a Milano è stata quella di Madrid, che ha chiuso con un calo dello 0,7%, seguita da Parigi negativa dello 0,6%. Il listino di Francoforte ha perso lo 0,5%, con Amsterdam in discesa dello 0,4%. Limata dello 0,1% Londra, mentre la Borsa di Mosca segna un ribasso di tre punti percentuali.

Operatori alla Borsa di New York (foto Ansa)
Operatori alla Borsa di New York (foto Ansa)

Wall Street

Chiusura mista per Wall Street con il Nasdaq (+1,04% a 18.983 punti) e lo S&P 500 (+0,40% a 5.915 punti) che terminano le contrattazioni in rialzo guidati dal balzo delle azioni tecnologiche mentre gli investitori attendono con ansia i risultati di Nvidia (+4,89%). Al contrario il Dow Jones scende leggermente dello 0,28% a 46.268 punti. Tutti e tre i principali indici avevano iniziato la giornata in ribasso per i timori geopolitici. Le azioni hanno ridotto le perdite poiché il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato che Mosca farà tutto il possibile per prevenire una guerra nucleare.

Approfondisci:

L’impressionante arsenale nucleare della Russia di Putin

L’impressionante arsenale nucleare della Russia di Putin
Approfondisci:

“Possibile risposta nucleare ai missili dall’Ucraina”. Putin firma la nuova dottrina. Medvedev choc

“Possibile risposta nucleare ai missili dall’Ucraina”. Putin firma la nuova dottrina. Medvedev choc