Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Borsa Italiana, Milano chiude in calo con energia e industria

Anche l’Europa debole con i petroliferi

Milano, 25 maggio 2023 – La Borsa di Milano ha chiuso in calo la quarta seduta settimanale con l''indice Ftse Mib a -0,44% e 26.408 punti. Piazza Affari è apparsa incerta come le altre

borse europee in attesa di novità dal fronte caldo del negoziato per l'innalzamento del tetto al debito Usa. Le ultime notizie riferiscono dell'ottimismo dello speaker repubblicano Kevin McCarthy, secondo cui vi sono progressi. Intanto sul fronte tassi dalle minute della Fed diffuse alla vigilia, relative all'ultima riunione di inizio maggio, è emerso che un nuovo rialzo è meno probabile.  

Borse (Ansa)
Borse (Ansa)

Chiusura in leggero calo anche per le altre Borse europee, appesantite dalle vendite sui titoli petroliferi, che hanno scontato il forte calo del prezzo del petrolio, e dal protrarsi delle trattative sull'innalzamento del tetto del debito americano. Nonostante i dati migliori delle attese su Pil e sussidi di disoccupazione negli Usa, le Borse europee hanno terminato la seduta in rosso: a Parigi l'indice Cac 40 ha ceduto lo 0,33% a 7.229 punti, a Londra il Ftse 100 è arretrato dello 0,74% a 7.570 punti mentre a Francoforte il Dax ha perso lo 0,31% a 15.793 punti.

Continua a pesare la vicenda legata al tetto del debito degli Usa. Il rischio default degli Stati Uniti, se il Congresso non interverrà entro il primo giugno, fa tremare le borse mondiali.

Approfondisci:

Default Usa, cos’è il Tetto del debito pubblico e perché si rischia una crisi dell’economia globale

Default Usa, cos’è il Tetto del debito pubblico e perché si rischia una crisi dell’economia globale

Intanto in Asia la Borsa di Hong Kong chiude la seduta con una pesante perdita vicina al 2% a causa dello stallo negoziale negli Usa tra il presidente americano Joe Biden e i repubblicani sull'innalzamento del debito, una vicenda su cui Fitch ha emesso il warning di possibile taglio del rating: l'indice Hang Seng cede l'1,93%, scivolando a 18.746,92 punti.